PERDUTO AMOR regia di Franco Battiato

Freddie2     5 / 10  27/11/2003 11:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che sono un grande estimatore/fan di Franco Battiato e che appena l'autore è nelle mie zone corro ad ascoltarlo. Premetto anche che lo reputo tra i + grandi musicisti e i più grandi interpreti/autori degli ultimi 30 anni. Premetto anche che prima di vedere questo film ho avuto la fortuna di assistere ad un incontro dibattito con Battiato che precedeva la proiezione del film. Premesso questi devo dire che "Perduto amor" mi ha deluso. Credevo che l'interpreto fosse capace di poter realizzare qualcosa di migliore di emozionante anche da regista ma non è stato così. Il film è poco più che mediocre, girato male ( si vede la mano del dilettante) e in alcuni tratti appiccicaticcio anche se scorre fluidamente, ci sono tentativi di incrociare musica, cultura meridionale e filosofia ( grande Sgalambro anche come attore) non molto riusciti. Battiato nel dibattito si definiva un “privilegiato e che mentre nella musica deve soddisfare un pubblico che l'ha sempre amato e seguito facendogli vivere una “bella vita” in questo film voleva sbizzarirsi in qualcosa di nuovo. Di certo la sua cultura cinematografica è buona, ma non traspare in questo film come non traspare Battiato e neanche lo stile Battiato che spesso come accade spesso nella musica cerca di sperimentare e di mettersi in discussione con nuove scelte e nuove sperimentazioni, ma Battiato, artista completo, colto e poliedrico fa e farà sognare per la sua musica, la sua voce, i suoi testi, magari farà un quadro carino o un film guadabile ma ciò che noi vogliamo da lui è musica sempre più musica. In estate esce il suo nuovo film speriamo sia un po' migliore di questa sua prima esperienza cinematografica.Credo che se questo film non fosse stato realizzato da l'artista catanese sarebbe entrato con difficoltà nelle sale. Il 5 è di incoraggiamento. Scusami Franco ma la mia stima è immutata.
gerardo  05/12/2003 15:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per caso eri alla proiezione a Molfetta mercoledì 26 novembre?