VOLVER regia di Pedro Almodovar

GianniArshavin     7½ / 10  18/03/2016 22:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almodovar è un regista che ho iniziato a conoscere recentemente e che , film dopo film, sto imparando ad amare.
Anche in Volver il regista ci racconta una storia di donne forti che affrontano con forza , sorrisi e volontà problemi e disgrazie.
Malgrado in alcuni punti ricicli spunti di pellicole precedenti , Almodovar riesce sempre a catturare l'attenzione e l'animo dello spettatore grazie a personaggi approfonditi al massimo,a dialoghi scritti benissimo e a tematiche ricorrenti ma sempre interessanti.
Volver ,come di consueto per l'autore spagnolo, è un film femminile ma non femminista:esplora al meglio il mondo femminile in tutte le sue sfumature, bastona non poco quello maschile e critica aggressivamente i mass media fagocitanti (in una scena agghiacciante).
Ottimo anche il lavoro svolto dalle attrici , dalla eterna Carmen Maura alla Cruz , che in questa interpretazione ricorda volutamente attrici gloriose del passato come la Loren e la Magnani (tributata esplicitamente).
L'unica pecca del prodotto è a mio avviso il modo in cui alcuni argomenti sono trattati forse con eccessiva leggerezza, in primis la malattia mortale di Augustina.
In definitiva Volver è un altra grande opera del regista iberico.