VOLVER regia di Pedro Almodovar

fidelio.78     6 / 10  04/06/2006 17:27:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono stati film di Almodovar che mi hanno commosso ("Tutto su mia madre" e "Parla con lei"), ma i suoi ultimi due film sono stati una delusione profonda.
Questo Volver non solo manca di mordente, ma ha il difetto enorme di ricordare troppo Chinatown nel climax del film. E il confronto è davvero impari!
Troppa esposizione, troppa retorica falsa e precostruita e poco conflitto, poco dolore vero rispetto a quello finto, ostentato, precotto.
Un film discontinuo, con alcuni momenti densi e toccanti ed altri invece vuoti e irritanti.
Di bello restano le atmosfere rarefatte e la direzione di un cast di ottimo livello (soprattutto P. Cruz), ma parlare di palma d'oro per questa pellicola è quasi una bestemmia.
Invia una mail all'autore del commento maremare  04/06/2006 23:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
impietoso
fidelio.78  05/06/2006 18:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Detto da te mi fa sembrare cattivo.... :( :(
patt  05/06/2006 12:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
impietoso proprio!
trovo che la discontinuità (se c'è) esalta la capacità tutta femminile di esternare o meno i dolori e la forza che nè deriva, uffà massimilià!

fidelio.78  05/06/2006 18:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai Patt non cascarmi nella retorica del femminismo!! E poi cerchiamo di essere onesti: tutti i film di Almodovar riguardano l'universo femminile, ma questo è uno dei meno riusciti.
Sono daccordo con te che esalta le capacità e i dolori delle donne, ma io mi riferivo ad una discontinuità di liricità delle scene.
Comunque non volevo certo innescare una polemica....dico soltanto che è molto più forte il ritratto in "Tutto su mia madre" che non in questo film. Li i personaggi rimanevano impressi nella memoria....qui al massimo restano impressi perchè fanno le puzzette...ma andiamo...che caduta di stile!! Ricordava pure il film "Una lunga domenica di passioni".....
Non impietoso. Semplicemente deluso :)

patt  05/06/2006 18:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eddai con la retorica!..
ma perchè bisogna sempre fare paragoni?
anch'io trovo "tutto su mia madre", e non da meno " parla con lei" molto più marcati nei personaggi, e sicuramente più forti se parliamo di trama e personaggi, volver ha il pregio di farti vedere oltre la storia in sè, intese e dinamiche tra donne semplici, ti rimangono impresse nel loro stare assieme ( e per i gambaletti) ;-)
..comunque nessuna polemica, figurati se mi incaponisco per un film, io poi?!
bacio

(..ancora stò aspettando dei rif.ti per la corsica..dai che parto a fine mese)
viagem  05/06/2006 23:00:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm, io mi trovo a metà strada in questa sfida tra uomini e donne nel giudicare Volver...che mi debba preoccupare???
Aaaahhh...la Corsica...girala per benino Patt, mi raccomando: è un'isola fenomenale!
patt  06/06/2006 11:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mannò, stai in equlibrio no?!
grazie!..immagino, è un sacco che voglio andarci, mare montagna e montagna mare! :-)
martina74  06/06/2006 17:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente devi preoccuparti!
fidelio.78  06/06/2006 15:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non mi mandi la mail dove vuoi che te li spedisca?????
Mandami un PM :)
Pasionaria  06/06/2006 09:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pattucciola, la Corsica è bellissima, girarala anche all'interno, non solo sulle coste e se puoi visita la cittadella di Corte, nel centro ;)
bacio
patt  06/06/2006 11:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sisi, mi hanno già informato sulla bellezza di Corte, e dovrebbe rientrare nel giro, almeno spero, ho solo una settimana a disposizione e uno scooter ;-)
baciottolo rita!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/06/2006 20:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in toto.
amterme63  05/06/2006 08:21:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia teoria è che bisogna essere un po' addentro all'universo femminile per capire bene, a fondo questo film. Sono un uomo e quindi ho potuto solo intuire la grande forza del carattere femminile che Almodovar ci ha voluto far vedere senza usare retorica, ma mettendo le sue belle (di fisico e di animo) protagoniste di fronte sì a casi assurdi ma così sentimentalmente e psicologicamente veritieri. Su tutti spicca il sentimento della solidarietà, celebrato senza fronzoli ma con i gesti quotidiani comuni. Tanto di cappello per le donne e per il loro mondo.
patt  05/06/2006 12:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo, hai centrato il nocciolo
(non vorrei essere retoricamente femminile, ma questo è :-)
fidelio.78  05/06/2006 18:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi state dando dell'insensibile maschilista misogeno???
Posso assicurarvi che nessuno meglio di me capisce le donne!! :) :) :)
amterme63  05/06/2006 20:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ti è difficile immedesimarti in personaggi che si comportano e pensano in maniera diversa dalla tua. Ne abbiamo già parlato a proposito di Brokeback Mountain. Non dubito che tu conosca le donne, ma ti assicuro che solo un'altra donna può conoscere fino in fondo la psiche di un'altra donna - con l'eccezione di Almodovar :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/06/2006 20:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me 'sta storia sa un po' di giustificazione puerile del tipo: " se non ti piace non l'hai capito". Tutti i film di Almodovar parlano di donne, ed in questo la sua maestria non si discute. Il punto è che attorno al quadretto devi costruirci un film, altrimenti ti dai ai documentari sulla psiche femminile e non ci ammorbi coi tuoi fantasmi di vecchie rin********te che passano tre anni e mezzo a cambiare pannoloni senza rivolgere parola alle proprie figlie!
fidelio.78  06/06/2006 15:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente non ha molto senso. Un film deve trasmettere a tutti e non settorializzarsi. Poi può piacere o meno, però a me questa logica del "Se non ci sei passato, non capisci il film", non mi convince molto....
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/06/2006 19:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo
amterme63  06/06/2006 21:47:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono un po' pentito di averti scritto quella frase. Non dovevo dare un giudizio su di una persona che non conoscevo. Niente di male se non ti è piaciuto, Almodovar ha fatto senz'altro di meglio. Saluti.
fidelio.78  08/06/2006 17:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo, non mi sono mica offeso... :)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 08:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le cattive compagnie ti stanno rovinando...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/06/2006 19:15:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che io sono andato a vedere il film perchè spinto da te, Priss, Martina, Pasionaria, Kater, Luisa, tutte personcine rispettabilissime! Poi le premesse c'erano tutte per un buon film, io non sono prevenuto nei confronti di Almodovar. Però credimi, mi ha veramente deluso!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 22:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"guarda che io sono andato a vedere il film perchè spinto da te, Priss, Martina, Pasionaria, Kater, Luisa..."

appunto...
spfan  02/07/2006 12:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè almodovar non è una donna? :-)