VOLVER regia di Pedro Almodovar

martina74     9 / 10  30/05/2006 16:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con l’incredibile maestria che lo caratterizza, Almodòvar firma un quadro a tinte vivaci su un gruppo di donne normali eppure straordinarie, donne per cui la sorellanza non è solo un vincolo parentale, donne che non esisterebbero allo stesso modo se non “puntellate” da altre donne. Ognuna con i propri segreti, i propri fardelli interiori ma anche fisici (e che fardello, Paco!), i propri dolori, ma ognuna pronta a offrire la propria solidarietà e il proprio aiuto materiale alle altre. Anche i fantasmi si danno da fare per non lasciare sole vecchie zie, figlie sorridenti eppure dolorose, nipoti ammalate, e la concezione della vita è talmente straordinaria e al di sopra del tempo che nessuna si stupisce se una cugina tiene in ordine la propria tomba (per occupare le ore morte!) o se si scopre nel baule dell’auto il fantasma della mamma (con i gambaletti e bisognosa di una nuova acconciatura) e lo si ospita a casa.
Nelle donne di Volver non c’è sorriso senza tristezza e non c’è malinconia senza allegria: forse perché queste donne sanno con fatalistica certezza che tutto ritorna, appunto, e non ci può essere dolore senza un pizzico di felicità, nè viceversa.
Ed è straordinario come, quando le luci si spengono sull’ultima struggente inquadratura, si senta forte la speranza che non sia finita qui: le storie di Pedro ti si aggrappano dentro senza poterti lasciare, come un’appassionata melodia cantata con le lacrime agli occhi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/05/2006 08:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[commozione et sommo patimento]
martina74  31/05/2006 14:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa un attimo, realizzo ora.. hai scritto commozione? O mai dog, il nexus6 che si commuove... ma per il film, vero (non per il mio commento, intendo)?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/05/2006 14:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, nel senso di commozione cerebrale... mi spiaceva lasciare il mio piede blu da solo e stamattina mi sono scamazzato la testa contro la finestra per fargli compagnia... :-)

martina74  31/05/2006 19:17:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, mi pareva... :P
Ma povero Lot... un bacino sulla bua!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/05/2006 19:31:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
gerardo  01/06/2006 15:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/06/2006 16:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

gerardo  01/06/2006 17:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  01/06/2006 18:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

gerardo  04/06/2006 13:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  05/06/2006 15:40:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

gerardo  05/06/2006 22:42:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  31/05/2006 14:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
merci Lot...
Pasionaria  31/05/2006 14:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"le storie di Pedro ti si aggrappano dentro senza poterti lasciare, come un’appassionata melodia cantata con le lacrime agli occhi"

Proprio così, Martina.
Sapevo che ti sarebbe piaciuto SMACK SMACK
martina74  31/05/2006 14:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Riti... ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/06/2006 12:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di' la verità, avevi un bellissimo comento pronto ed aspettavi un film qualsiasi di Almodovar per utilizzarlo! A me Volver non è piaciuto affatto, e me ne dolgo perchè mi aspettavo un capolavoro. Ottime le caratterizzazioni femminili, ma se gli togli pure quelle, cosa resta di Almodovar?
gerardo  04/06/2006 13:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La forma, la bella confezione dei suoi film.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/06/2006 19:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo, ma da lui mi aspetterei anche una trama coerente e credibile!
paul  04/06/2006 19:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alla fine comunque tutto è credibile

martina74  05/06/2006 00:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Resta una bella storia al limite tra commedia, "giallo" e dramma, una regia accuratissima, una maestria d'intreccio che ti (mi) tiene incollato(a) allo schermo per tutto il tempo senza cadute di tensione.
Io non mi aspettavo nulla e già mi piacerebbe rivederlo, pensa un po'...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/06/2006 10:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sembra più un disorientato insieme di sottotrame mal gestite o lasciate cadere fino alla rivelazione del terribile segreto che affligge la protagonista e sua madre. A che serve l'omicidio di Paco? Ed il ristorante? Boh, mi sembra sia stato alzata più polvere del necessario su Volver!

martina74  05/06/2006 15:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu hai il dente avvelenato per via del nerboruto e della sua tipa.
E comunque Volver è una poetica delle piccole cose, come ho avuto modo di scrivere nel mio meraviglioso commento.
Anche a me ha emozionato di più Tutto su mia madre, ma non trovo che la trama di questo sia sfilacciata, anzi le piccole storie che si intrecciano (e alcune vengono abbandonate, è vero) reggono molto bene, a mio avviso.
Invia una mail all'autore del commento cash  05/06/2006 10:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ti (mi) tiene incollato(a) allo schermo per tutto il tempo senza cadute di tensione."

vuol dire che hanno un buon gruppo di continuità.
martina74  05/06/2006 15:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio per loro.
Invia una mail all'autore del commento maremare  30/05/2006 23:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come volevasi dimostrare.. 9

martina74  30/05/2006 23:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eccolo lì... ero partita con un voto più basso, a caldo, poi ci ho pensato e... porca miseria, m'è proprio piaciuto dal cuore!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  01/06/2006 13:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brava marty! come hanno già notato le mie illustri predecessoresse l'ultima frase ti è venuta proprio bene... lot dev'essere in forma ultimamente!

comunque anche io ho notato i gambaletti, per non parlare dei vestiti da casa della mamma, dei contenitori in plastica col cibo messo dentro... questo film fa bene al cuore, perchè la sua dolcezza nel descrivere la normalità della vita è davvero toccante.
gerardo  01/06/2006 15:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, avete fatto proprio un bel circolo. Siamo al completo...
Ringraziate che non ho ancora visto 'sta lagna, tsè!...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  01/06/2006 17:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il solito prevenuto dei miei stivali!

perchè non ti liberi dai preconcetti e te ne vai a vederlo con serenità?

gerardo  01/06/2006 18:10:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sappi che è un onore stare a contatto coi tuoi piedi... (ma non sotto i tacchi...).

martina74  01/06/2006 15:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo. Oh, vediamo di non ricomimciare come con QVB... o anche sì, in fondo ci si divertiva.
E poi niente problemi di sudditanza: abbiamo tutti la stelletta...

gerardo  01/06/2006 18:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta che lo veda e poi ci divertiamo... Sul forum ho già iniziato a molestare Rita. :))
Niente sudditanze, né servilismi della gleba... :))

Pasionaria  01/06/2006 19:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai molestata? e come mai non me ne sono accorta? Accidenti!

gerardo  04/06/2006 13:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse dormivi e non te ne sei accorta. Ho imparato la tecnica da Benigno...
martina74  01/06/2006 15:09:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lot mi infonde concetti aulici che traduco con le mie povere parole di donna... ghghgh!

Sì priss, è tutto curato e studiatissimo per essere "normale", ma questa cura non dà mai l'impressione di qualcosa di artificioso.
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2006 16:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, adesso all'appello avete risposto tutte.
la finiamo con la gara al commento più epico per un filmettino del ***** come questo? (visto stamattina).
martina74  31/05/2006 19:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uff... che pesante sei.
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2006 19:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, ma ti capita mai di leggerti?
martina74  01/06/2006 15:10:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente no, non son mica matta.
Invia una mail all'autore del commento cash  01/06/2006 17:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetta, ci provo io, sta a sentire: "Con l’incredibile maestria che lo caratterizza, Almodòvar firma un quadro a tinte vivaci su un gruppo di donne normali..."

no, non ce la faccio, piuttosto mi imparo a memoria tutti i commenti di kowalski.
patt  31/05/2006 17:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..manca priss
filmettino del *****?..strunz, facci commento
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2006 19:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, non voto mai per abbassare la media.
non come voi che vi date alle gare letterarie.
tra un mese ti telefono e ti chiedo del film, voglio vedere se te lo ricordi.
patt  30/05/2006 23:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.."le storie di Pedro ti si aggrappano dentro senza poterti lasciare, come un'appassionata melodia cantata con le lacrime agli occhi."

ecco, č proprio cosė stelletta blu, ho pianto come una deficente di male e di bene, e mi sono ingoiata le parole per raccontarlo.
smack
martina74  30/05/2006 23:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io le lacrimucce le ho quasi trattenute, ma mi è tornata subito la voglia di vederlo... così ho promesso a mia mamma di portarla al cinema, ma stavolta mi sa che piango proprio. ;)

smack!
patt  31/05/2006 00:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..ma lo sai che ho pensato anch'io di portarci mia madre?..anche mia zia ma lei è fantasmina adesso.
snif..le solite donne ;-)
martina74  31/05/2006 14:34:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente da fare, ci prende proprio dritte al cuore.
E vedo che fa lo stesso effetto a molte...