LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

Angel Heart     4½ / 10  31/05/2015 12:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La Casa del Diavolo" si porta dietro tutti i difetti de "La Casa dei 1000 corpi" e che caratterizzano l'intero cinema di Zombie nel suo insieme: grandi conoscenze e passione della materia horror schiacciate da un'incommensurabile inettitudine non tanto nel metterle in pratica quanto nel contestualizzarle; quindi aldilà di dialoghi e personaggi (troppo grotteschi, volgari e sopra le righe) ciò che oltre ad irritare rovina il film in generale (potenzialmente valido) e' proprio questo continuo esercizio di stili variegati fini a se stessi e per la maggior parte non conformi a ciò che stiamo vedendo (il finale autodistruttivo tirato per le lunghissime ne e' l'esempio più lampante).
Certo ha qualche momento degno di nota (il barbaro massacro nel motel, o i tributini a "Non Aprite quella Porta") ma nel complesso rimane un filmaccio fastidioso ed artefatto (violenza a parte) con una forma tecnica/registica che invece di fare da valore aggiunto finisce per dargli definitivamente il colpo di grazia.

Questo regista, eccetto l'amore, non ha ancora dato nulla di geniale al genere, ma non escludo che un giorno ci possa arrivare; comunque, per il momento, merita solo bocciature secche.