LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

deliver     8 / 10  21/11/2013 11:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro di Rob Zombie, niente da eccepire !
Il regista riesce a confezionare un prodotto pulito, dove le contaminazioni di genere approdano ad un equilibrio più plausibile (soprattutto rispetto al primo capitolo) compiendo una decisa sterzata a favore del thriller con chiare venature da western (sbagliato definirlo un horror, non lo è).
Quella assenza di trama che nel capostipite risultava alle volte troppo visibile, qui viene meno. La casa del diavolo e' soprattutto una storia di vendetta, la storia di uno sceriffo che vuole vendicare suo fratello, finito nelle grinfie del trio "i reietti del diavolo". Zombie riesce a rendere brillantemente quel sentimento di odio cieco che scorre come un liquido nero e suppurante fino ad esplodere in uno dei finali più violenti che si ricordino, pizzicando addirittura le corde del road movie in stile Vanishing Point.
Insomma, rispetto a La casa dei mille corpi, questa volta abbiamo una pellicola più compatta, ricca di pathos e con una rappresentazione dell'umanità che quasi affonda le radici nel cinema di un Peckinpah.
Un lavoro maturo, autoriale, perfetto.
Tanta stima per il buon Rob !