LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

BlackNight90     8 / 10  07/06/2011 02:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amalgama irresistibile di anarchia, follia e sadismo a stelle e striscie (meglio fare sempre i dovuti distinguo), Zombie dissemina la sua opera di una miriade di citazioni incastonate in maniera sorprendentemente funzionale, ma non è solo questo il punto (e Zombie lo fa notare prendendo per il cùlo in modo manco tanto sottile i cinefili rimasti nel giurassico) quanto l'umorismo grottesco di protagonisti e comprimari che, a differenza del precedente film, non dà la sensazione di essere ostentato e forzato, ma spontaneo e naturale.
Protagonisti che, a parte lo splendido sceriffo fanatico di Elvis, nonostante tutto il sudiciume e i grumi di sangue di cui sono cosparsi risultano addirittura molto umani, soprattutto quando si riuniscono in famiglia, forse l'unica vera famiglia americana che possa esistere ai giorni nostri secondo il regista, un'altra sferzatina, o forse è meglio non esagerare coi significati, in fondo quello che Zombi voleva fare era divertirsi e divertire, e chi non l'ha capito mi sa che è un po' limitato.
Ah, molto bello e adatto il titolo originale I reietti del diavolo, non si capisce mai perché in Italia devono sempre cambiarli anche se non ce n'è il minimo bisogno.