LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

Fumoffu     7½ / 10  05/11/2010 23:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A livello di puro divertimento, inferiore alla Casa dei 1000 corpi. A livello di film, decisamente migliore, ma l'altro si poteva ritenere uno sfogo del bambino (turbato) all'interno di Rob Zombie, questo un film fatto pensando sin dall'inizio che si stava facendo un film e non qualcos'altro.
Ovviamente è la famiglia Firefly, la tipica famiglia tranquilla americana, a farla da padrone, e non ci si può non affezionare a tanta crudeltà. La figlia è la più genuinamente pazza, ma anche la madre non scherza, mentre la parte maschile è sostanzialmente più una manodopera per le altre che altro (splendido comunque l'ingresso in scena di Capitan Spaulding).
I due capolavori visivi sono l'assedio alla casa ed il finale con la musica di Free Bird.
Non mi è piaciuta...

Un film che non ha picchi elevati ed indimenticabili (a parte le due scene che ho citato) ma che si mantiene su ottimi livelli per tutta la sua durata, presentando la follia in tutti i suoi aspetti e mescolando sapientemente i "buoni" ai "cattivi" tant'è che in certi momenti la sete di vendetta dello sceriffo è talmente alta che i ruoli quasi si invertono, anche se i Firefly non ci mettono mai troppo a recuperare il terreno perso. Più belle forse le violenze psicologiche di quelle fisiche (le corse per la strada con i volti degli altri comunque non mancano...).