LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

Ciumi     7½ / 10  23/08/2010 13:42:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima pellicola che mi è tornata in mente è ‘Il clan dei Barker' di Corman, ma a dire il vero il film è tutto un susseguirsi di rimandi e citazioni: Peckinpah (anche per l'uso del rallenty, ma sono piuttosto belli pure i fermo-immagine), Aldrich, Tarantino, 'Le colline hanno gli occhi', 'Non aprite quella porta', addirittura verso il finale più di un tributo a 'Shining',

Amorale, sudicio, tutto dalla parte dei cattivi, 'La casa del diavolo' è un film che gioca sui generi classici riuscito benissimo: c'è una insolita ironia che attraversa l'America, da Elvis Presley ai fratelli Marx, l'America cristiana, quella dei cow boy, quella della musica country, quella dei sani valori e delle famiglie per bene.
Nella sequenza omaggio a 'Pulp fiction' i ruoli tra le vittime e i carnefici si ribaltano; i buoni sono anche peggiori dei cattivi. L'unico sentimento sincero presente nella pellicola è l'affetto reciproco che provano i membri della banda. Nel film di Zombie la sola vera famiglia americana è la loro.

I personaggi, da quelli primari a quelli secondari, sono tutti sporchi, brutti, cattivi, meravigliosi - il clown, la madre, il venditore fòtti-polli, i cacciatori di taglie; fino al mostro dei mostri, il diavolo dei diavoli, che come compare tra le fiamme, se ne esce dalla scena, sghembo, il più buono di tutti.

dobel  25/08/2010 10:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, bel commento come sempre. E' da un pezzo che cerco un film horror che mi metta un po' di sana inquietudine, ma, ahimè, non riesco a trovarlo. Questo dici che potrà raggiungere lo scopo?
Ciumi  25/08/2010 20:57:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao dob, grazie.
Beh sinceramente non credo sia questo il film che cerchi, anche perché non è propriamente un horror, il regista fa una commistione di generi diversi, e più che l'inquietudine qui prevale l'ironia (un po' violenta, quello sì).

Coincidenza, poco tempo fa avevo posto a un altro utente pressappoco la stessa domanda, chiedendogli se sapeva consigliarmi degli horror un po' più 'adulti', alla 'Shinig' tanto per intenderci; purtroppo mi sono accorto che non ce ne sono molti in circolazione..

Casomai posso suggerirti dei classici (che quasi sicuramente avrai già visto), horror o simili che a me sono piaciuti: 'Rosemary's Baby' o 'Repulsion' di Polanski; 'Carrie - lo sguardo di Satana' di De Palma; 'Brood - la covata malefica' di Cronenberg.

Tra gli italiani ultimamente ho visto 'La casa delle finestre che ridono' di Avati, non male, e sicuramente ha la sua buona dose d'inquietudine.

Ora come ora mi sono venuti in mente questi.. Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto. Ciao.

dobel  25/08/2010 23:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie della risposta. I film che hai elencato li ho visti tutti tranne quello di Cronenberg. Devo dire che i due di Polanski, ai quali aggiungerei 'L'inquilino del terzo piano', sono notevoli.
Anch'io dopo 'Shining' mi sono arenato non avendo ancora trovato una pellicola dello stesso genere che regga il confronto... comunque 'chi cerca trova', e continuerò a cercare. Grazie ancora e a presto.