LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

76eric     8 / 10  01/08/2010 20:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alzando il voto di mezzo punto pure per il suo predecessore, di questo film si può dire che ingloba più generi: si và infatti dal R/R all' horror psicologico ( tema portante del primo capitolo), passando poi per il torture porn per poi prendere le fattezze del thriller on the road.
Inoltre e questo soprattutto nel fantastico finale, che potrebbe far tornare alla mente a grandi linee il Thelma e Louise di Ridley Scott, vengono diciamo così "mitizzate" le figure dei 3 cattivi (Otis che in questo capitolo è smisuratamente cresciuto, da 10, sarà anche merito della barba e della maggiore espressività; Capitan Spaulding che purtroppo veste poco i panni del freakettone pagliaccio, se non all' inizio e nella scena col bambino e Baby che...................., voglio dire....., parla da sé).
Questo anche perchè la polizia nella figura dello sceriffo Wydell non è più l' istituzione che fà rispettare la legge, ma uso lo stesso metodo sadico della famigliola, anche se in parte giustificato per ciò che successe al fratello, ma non troppo.
Che sia una chiara presa di posizione del regista sulla sfiducia nei confronti dell' operato delle forze dell' ordine ?
Per questa opera Zombie cambia l' attrice che impersonifica la Madre, che non è più Karen Black, ma si circonda di altri attori cult del genere horror: il mitico Ken Foree di Zombi, Danny Treyo quello di Dal tramonto all' alba, poi Michael Barryman del craveniano Le colline hanno gli occhi e comparsata anche per PJ Soles vista in Halloween.
Tecnica di regia molto simile al primo episodio con chiari riferimenti agli anni '70 che fanno comunque da sfondo alla vicenda per un film molto più "soleggiato" ed in controtendenza al dark del capostipite.
Ottima la colonna sonora che trova il suo apice nella scena dello scontro con la polizia, veramente meravigliosa la song di sottofondo.
Meriterebbero una media più elevata. Grande Rob.
Xavier666  03/08/2010 19:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehehehe era ora che commentassi questo filmone!!!
Non so come l'hai visto ma in inglese è una favola !

Seeeeenti, guardati e metti in prima fila questo gioiello : Kynodontas
Non te ne pentirai.
76eric  03/08/2010 21:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si ottimo, l' ho visto in italiano. In inglese magari lo rivedrò più avanti. Pensa che nei migliori siti stranieri è nella top list dei best horror ultima decade, assieme a titoli come Lasciami entrare ( il migliore, a quanto pare......., per me no), Trickortreat, The Descent Rec, Alta Tensione, A l' interieur.
Kynodontas alias Dogtooth lo stò già scaricando e fra breve lo vedrò e commenterò. Mi incuriosiva anche A serbian film, penso una roba iper-violenta a sentire i rumors.