LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

pompiere     2½ / 10  24/11/2008 17:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto che scivola via tra l'indifferenza e il fastidio.

Indifferenza verso le sorti dei personaggi "maudits" (addirittura glorificati nel finale da una ballata musicale che vorrebbe fare tanta nostalgia verso il modus vivendi dei "reiettoni" eroi brutti, sporchi e cattivi) e fastidio per l'esaltazione della violenza che lo spettatore è costretto a sorbirsi.
E non mi venite a parlare di schiaffo alla moralità, al perbenismo o di paragoni con Peckinpah e Tarantino.

Al nostro Zombie (di nome e di "fatto"?) sfugge via il controllo della materia cinematografica e si lascia attrarre da uno stile sovraeccitato, disturbante, mancando il bersaglio a causa di un mancato ricorso alla farsa, alla burla, all'alleggerimento dei contenuti.
ROBZOMBIE81  03/06/2009 19:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sembra che i dialoghi e certe situazioni siano intrise invece di umorismo grottesco e di violenza ironica..come fai a dire che non ricorre alla farsa e all'alleggerimento dei contenuti?