LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

K.S.T.D.E.D.     8 / 10  21/01/2007 22:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sadismo puro in salsa soft country.
Parentesi di deliranti e spesso caricaturali citazioni.
Sarcasmo esasperato che non solo non cozza, come dovrebbe, con la pellicola, al contrario si incastra perfettamente.
Magistrale fusione tra film e soundtrack, alla quale spesso è concesso di raccontare da sola intere sequenze, senza dialoghi inutili.

Capitano Spaulding, Baby Firefly, Mother Firefly, Otis, Charlie, Rondo, sceriffo Wydell, tutti vittime del delirio, della pazzia, della rabbia, delle deviazioni da quella che per molti è la retta via.. non ci sono più fazioni nel giudicare i personaggi, non ci sono più né buoni né cattivi, c’è chi si è perso da tempo, c’è chi si perde con l’andare del film (lo sceriffo). Si invoca Dio, si invoca il Diavolo, si invocano tutti.. ma alla fine sono sempre e solo uomini, ed ognuno è lì a fare i conti con se stesso. (SPOILER : c’è, infatti, umanità anche in coloro che sembrano bestie, vedi lo sguardo finale di Otis dinanzi al posto di blocco, o uno dei fratelli che incapace di stare al mondo se non in quella casa, decide di bruciare con essa)