LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

Sig. Chisciano     7 / 10  27/11/2006 03:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molte cose del film sinceramente non le ho percepite come omaggi al cinema di un amante dello stesso, un omaggio o una citazione secondo me non può interagire troppo con il film stesso, può passare Freddy Krueger anche se mettergli solo la maglia a righe o il cappello sarebbe stato più elegante che fargli il celebre make-up, possono anche passare (a stento) le maschere di pelle umana di Leatherface, ma anche qui un "omaggio" meno evidente l'avrei preferito, la telecamera dentro il bagagliaio che riprende due persone nella stessa posa della sequenza delle Iene più alcune sequenze staccate dal film con dialoghi volutamente insignificanti a omaggiare Tarantino è troppo! (e ci sarebbe molto altro da dire).
Se sommiamo i minuti del film che richiamano in maniera a mio avviso troppo evidente altri film cult del passato il conto è troppo alto per non farne una critica. Tolto questi a mio avviso difetti di stile, mi sono assolutamente divertito.
Road movie sanguinolento, malato e sudicio, fotografia bella e adattisima, attori dalle facce veramente GIUSTE.
Nonostante le scopiazzature Rob Zombie da una sua impronta e ne esce un film che ha un suo carattere, ed è qui che un po' mi arrabbio, il film è tutt'altro che un'accozzaglia di vecchi cult, anzi paradossalmente è originale e ben fatto. In fondo a dato l'idea di non averne bisogno quindi che bisogno c'era di "omaggi" così espliciti??