LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

Living Dead     7½ / 10  29/08/2006 12:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto lo metto dopo...
Intanto iniziamo col mandare a quel paese i produttori che hanno stravolto il titolo del film e grazie a questa cosa la pellicola perde già dei punti, quindi evitiamo di parale della casa del diavolo ed usiamo il suo vero titolo nonchè I Reietti del Diavolo. Il suo predecessore, La casa dei 1000 corpi, per me fu una delle più colossali stru.nzate degli ultimi anni: banale, sconclusionato, ridicolo e con una regia pessima, ma qui a mio parere Rob Zombie si è dato molto + da fare. La regia è innzanzi tutto più curata, anche se a volte alquanto fastidiosa, l''atmosfera sudicia si percepisce molto di più, così come il sadismo dei nostri "eroi". Il cast dei 3 reietti è azzeccato e ci offrono una buona prova, ma se da un lato vi sono questi aspetti dall''altro vene sono altri...Per esempio in certe parti sembra che Zombie voglia imitare Tarantino con alcuni dialoghi o situazioni ma ahimè dovrà ancora fare molta strada...poi c''è il discorso dell''uso del digitale per vari effetti speciali...totalmente fuori luogo, alcune scene sono un pò campate x aria, basti vedere quella nel motel: di grande impatto x quanto riguarda la violenza, ma totalmente fine a se stessa...che motivo c''era di trucidare tutte quele povere persone? Quindi spesso le cose che succedono nel film non seguono un giusto filo logico.
Tra i lati positivi aggiungerei il finale: totalmente appropriato, ma anche un pò rovinato dall''uso di effetti speciali poco curati, la totale assenza di ****** quali Dottor satana vari e mostri ridicoli, facendo si che il film rimanga un pò più con i piedi per terra rendendo la visone più accettabile.
Quindi in fine I reietti del diavolo è un film che supera di varie lunghezze il suo predecessore, ma rimane comunque vincolato da certi aspetti che non lo consacrano come uno dei migliori horror. Assolutamente lontano dall''aggettivo capolavoro come molti senza motivo lo definiscono, è un film dove lo spettatore si schiera dalla parte dei cattivi e non da quella dei buoni. Divertente da vedere ma in ogni caso non lo conisglierei appieno perchè a molti può non piacere.A questo punto il mio voto è 7, aggiungo un mezzo punto in più sia per il fatto di aver costituito una sorpresa x me che ero totalmente scettico sia per alcuni momenti davvero cattivi e per il finale.
Degni di nota sono pure i cammei di Danny Trejo, Ken Foree (Zombi di Romero) e Michael Berryman (Pluto nell''originale Le colline hanno gli occhi).

markc24  12/09/2006 01:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo sulla questione del titolo, quello italiano è totalmente inappropriato.
Living Dead  12/09/2006 14:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti io detesto quando i titoli dei film vengano tradotti in modo orribile qui in Italia..vabbè..
Invia una mail all'autore del commento goat  29/08/2006 13:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Living Dead  29/08/2006 17:11:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento goat  31/08/2006 06:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi