LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

Satyr     9 / 10  12/08/2006 02:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo capolavoro targato Rob Zombie e sicuramente tra i migliori horror della stagione....criticato,boigottato(non dalla stampa specializzata....)e con media indecorosa,la pellicola del cantante americano personalmente stravince su tutti i fronti:road-movie malsano,violento e lontano anni luce da ogni tendenza al soprannaturale o all'esoterico,con regia curata in ogni minimo aspetto e soundtrack da urlo.....
Attualmente in giro difficilmente vi capitera'qualcosa di piu'sporco.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  12/08/2006 20:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente qualcuno che apprezza un bel film !!!!
Edo  12/08/2006 20:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con la tua opinione ma solo dal punto di vista della qualità visiva: supercuratissimo, vintage anni ´70 la bellisssima fotografia, grande colonna sonora, buone interpretazioni, belle facce, malato road-movie, ma... io da un fil chiedo mi lascia anche qualcosa.
Ovvero, questo è una fantastica mntagna russa del pop-corn movie-horror riminescente dagli anni settanta, ma non ha il peso "politico " (ovvero la doppia valenza in cambo di lettura filmica) di quei film cronemberghiani (ma è già un altro livello), Craviani, Tobhooperiani... diciamo è puro intrettenimento di "elite", che no delude, ma è solo un perfetto e benissimo riuscito ESERCIZIO DI STILE.
Certo, ce ne fossero di påiù di ben fatti esercizi quali questo film, ma per uscire dal ghetto e dal timbro "elite", ci vuole uno scarto in più che questo film non ha.
Aspettiamo il prossimo
Satyr  12/08/2006 23:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece Rob Zombie per essere alle prime armi ha gia' sfornato due piccoli gioielli(la casa dei 1000 corpi e' un chiaro omaggio al capolavoro di Hooper....)dimostrandosi capace di uscire dalla crisi profonda dell'horror americano(dai remake orientali al teen-horror targato Wes Craven....percarita')....di questi tempi una pellicola come La Casa Del Diavolo e' una rarita'.
Edo  13/08/2006 11:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere la Casa dei 1000 corpi è stato massacrato dai problemi di produzione (Rob Zombi fu obbligato a tagliare violentemente il film e a rimettere mano al montaggio perchè ovviamente aveva fatto un film oltre che "malato") ma appunto già mostra ottime capacità visive (il blocco finale bellissimo). In questo lavora perefettamente nei trempi, nelle immagini, negli orrori... avrei voglia di rivederlo in lingua originale per capire quanto la distribuzione italiana ha impartito ai traduttori le nostre solite "invenzioni" linguistiche (vedi Kunfu Hastle, dove si parla in romano enapoletano )
Comunque, quello che volevo dire, è che un film è potente quando uscito dalla sala, ti la scia in testa un qualcosa che va oltre la bellezza visiva: queto Reietti del Diavoloforse manca di quel sottotesto, di quella marcia olytre la quinta... in poche parole, dei protagonisti non mi interessa la loro sorte, se vivranno, swe scapperanno, se verranno uccisi: il film mi scivola piacevolmente addosso, ma senza tenermi stretto per mano: un pò come la differenza fra un sogno bagnato (il caso di Reietti), e una sco(pa)ta
Satyr  13/08/2006 13:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il paragone finale e' molto simpatico ma io rimango della mia opinione....concordo pienamente con quanto detto per La Casa Dei 1000 Corpi:purtroppo il problema del doppiaggio e'scandaloso quanto le varie traduzioni(vedi I Reietti Del Diavolo trasformato nell'assurdo Casa Del Diavolo).In conclusione penso che il vecchio Rob ce ne regalera' ankora delle belle,confermandosi e azittendo il mare di gente che lo critica...