LA CASA DEL DIAVOLO regia di Rob Zombie

rox special     1 / 10  15/05/2006 00:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Avete il coraggio di entrare?" Si, per entrare al cinema a vedere l'ultima fatica di Rob Zombie di coraggio bisogna averne tanto. In fondo un po' me la sono cercata, già La casa dei 1000 corpi era un capolavoro di inutilità e demenza ma io (che ho tendenze masochistiche) ho provato a dare un'altra possibilità al sopravvalutato Rob.
Ho provato, ho provato davvero a cercare la tanta ostentata ironia e genialità in questa pellicola ma ancora una volta l'1 è inevitabile.
Il povero Rob gioca a imitare Tarantino, fa traballare qua e là la cinepresa e gioca con le musiche dando vita ad un insopportabile video-clip musicale in puro stile mtv.
Che poi io l'ho critico tanto ma in realtà sto tizio è un genio: scopiazza un po' di qui e un po' di là spacciando tutto per citazione e confeziona un filmetto che è l'apoteosi della demenza.
Il "genio" approfittando del successo riscosso dalla casa dei 1000 corpi (che per me rimane ancora inspiegabile) ha tentato di girare in fretta e furia un sequel che, anche se sembra impossibile, è addirittura peggio del predecessore. Ma passiamo ad analizzare la trama:
Ecco che ritroviamo la psicopatica famiglia assassina che avevamo lasciato nell'episodio precedente. Ci sono proprio tutti e oh, che strano, assomigliano molto ai personaggi di "Non aprite quella porta"; anzi, a guardarli meglio sono proprio gli stessi, c'è perfino lo storpio ma in fondo Rob Zombie sta solo facendo una parodia quindi applaudiamo tutti la sua genialità. Passano i primi 10 minuti, per intrattenere gli spettatori il regista pensa bene di inserire un bel primo piano al cul0 della **** bionda. E infatti tutti i maschietti che erano intenzionati ad abbandonare la sala ritornano ai loro posti (mica scemo Rob...).
Ecco che parte il primo inostenibile connubio di immagini e musica. Roba che fa venir voglia di dar fuoco al cinema ma tant'è, ti ricordi di aver pagato 6 euri e ti trattieni.
Segue una lunga serie di "citazioni" pesanti e fuori luogo, che a lungo andare diventano insopportabili. I personaggi si alternano e si rubano la scena a vicenda con dei dialoghi che rasentano lo zero assoluto. Ma state attenti: i dialoghi che apparentemente sembrano senza senso sono in realtà un furbo collage di altre "citazioni" che il cinefilo più supponente sarà in grado di riconoscere al volo (quindi giustifichiamo pure i dialoghi e via con il secondo applauso). Ficchiamoci in mezzo anche un altro paio di inquadrature al bel culetto che non fanno mai male.
Entra in scena un nuovo personaggio: uno sceriffo intenzionato a vendicare il fratello e che si spaccia per De Niro parlando da solo allo specchio. Ah dimenticavo: è un patito di Elvis.
Nel frattempo i personaggi diventano sempre più delle marionette allo sbando in mano a Rob Zombie che non sa più che pesci pigliare (altra inquadratura al cul0 sodo che si va sul sicuro).
Per spezzare un po' ecco che si inseriscono un paio di scene di violenza, filmate con la tecnina del ralenty e del fermo immagine che contribuiscono a rendere il film ancora di più senza senso. Ma in fondo cos'è che ha un senso in questa pellicola? (trall'altro, è opportuno farlo presente, lo splatter dov'è? Mha...)
Ci avviamo al finale banale e scontato (SPOILER: tradimento degli amici). E' in quel momento che qualcuno esclama: "Ma scusate, il dottor Satana? Quel Cyborg-chirurgo della puntata precedente che cazz.0 di fine ha fatto?" Bho...a quanto pare Rob se ne dimenticato ma in fondo che importa? Basta un altro primo piano al sedere della gnocca e chi se ne ricorda più?
Il film si conclude con un patetico e demente finale alla Thelma e Louise. Il tutto condito ovviamente dalla musiche bellissime che perfettamente si adattano alla scena.
Partono i titoli di coda e forse inizi a credere all'esistenza di Di0. Ovviamente qualcuno potrebbe dirmi che non ho capito lo stile Old 70-80 che fa da sfondo alla pellicola. Bhe, guardatevi "L'ultima casa a sinistra" e poi riparliamone.
Almeno il primo faceva ridere. Qual la fetecchia raggiunge livelli assoluti.
Invia una mail all'autore del commento Albertine  15/05/2006 12:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti...finalmente una persona lucida...ho odiato questo film dalla prima scena...rob zombie non ha più idee cambia le carte in tavola rispetto al primo film e ci propina una patacca con pretese di capolavoro...film inutile...non vedevo l'ora che finisse...
rox special  15/05/2006 15:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie anche a te. Non sai quante volte ero sul punto di uscire dalla sala...sono rimasto fino alla fine solo per vedere fino a che punto si può sorpassare la barriera dello schifo
Invia una mail all'autore del commento thohà  15/05/2006 16:34:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che falso.... Guarda cosa hai scritto: il regista pensa bene di inserire un bel primo piano al cul0 della **** bionda. E infatti tutti i maschietti che erano intenzionati ad abbandonare la sala ritornano ai loro posti (mica scemo Rob...).
^@^ (suino)

rox special  15/05/2006 16:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Acc...mi sono fregato da solo. Bhe allora diciamo che quello della barriera dello schifo era il secondo motivo :-)
Invia una mail all'autore del commento thohà  15/05/2006 09:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooooooo, tutto 'sto papirone e mi fai lo spoiler nel finale?

rox special  15/05/2006 10:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh ***** hai ragione!!! Scusa, preso com'ero dall'euforia di criticare sta ciofeca me ne sono dimenticato. Comunque non ho detto nulla di particolarmente grave, il film puoi guardarlo lo stesso, tanto il finale inizi a prevederlo da metà film (e poi non ho svelato tutto).
E poi tanto non ti perdi niente secondo me...l'hai visto la casa dei 1000 corpi?
Invia una mail all'autore del commento thohà  15/05/2006 13:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne ho sentito parlare, ma non l'ho visto. Che è? N'altra ciofecata?
rox special  15/05/2006 14:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si per me si. Na schifezza tremenda. Comunque c'è anche chi lo reputa un capolavoro. Se ti riesce di vederlo fammi sapere. Sono curioso di sapere la tua impressione.
tooglife  15/05/2006 10:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io do 10 al tuo commento e continuo a dare 1 al film!!!
rox special  15/05/2006 10:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie carissimo ;-)
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  16/05/2006 09:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto la tua opinione , ma quando dici " Il tutto condito ovviamente dalla musiche bellissime" invece di 1 dovresti dare 2 o 3.
Sbaglio??
rox special  16/05/2006 11:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ero ironico...intendevo dire che le musiche erano si belle ma che non centravano un ***** con la scena in cui erano inserite. Solamente Tarantino e Kubrick possono permettersi di giocare con le musiche...
-Tetsuo-  18/05/2006 21:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento, perdincibacco!
rox special  19/05/2006 10:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Denghiu ;-)