THE GUILTY - IL COLPEVOLE regia di Anthony Waller

Leonard Shelby     4 / 10  16/12/2012 21:54:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raramente ho visto così tante casualità, coincidenze o che dir si voglia in una stessa sceneggiatura. Mi viene in mente solo Serendipity, film sentimentale in cui tali eventi erano in un certo qual modo giustificabili proprio perché erano il tema sul quale si costituiva l'intero film.
Gli strafalcioni di The Guilty non hanno questa scusante, dal momento che il caso viene utilizzato all'occorrenza per far sì che la trama vada avanti.
Gli avvenimenti sono connessi fra loro con la colla come del resto le relazioni fra i personaggi principali, guarda caso tutti coinvolti nella stessa vicenda grazie a motivazioni totalmente campate in aria (figli illegittimi, incontri casuali negli stessi luoghi, tamponamenti con le auto, amici pazzi che devono soldi ai creditori più insulsi della storia del cinema).
Dallo stupro (evento scatenante delle vicende successive) in poi il film annega totalmente in un mare di idiozie fino a raschiare la comicità involontaria...
Nonostante questo Bill Pullman si fa ricordare nel ruolo dell'avvocato senza scrupoli offrendo una buona interpretazione, ma ciò non può ovviamente bastare per assegnare la sufficienza al film che, con mia grande sorpresa, ha una media di molto superiore alle mie aspettative.