PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA regia di Gore Verbinski

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose     1½ / 10  24/05/2007 08:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una palla astrusa...

Innanzitutto comincio dal lato positivo, che certamente è uno solo : L'Effettone Speciale. STop. fine.

Il resto del film è un blockbuster patetico che intrattiene discretamente solo per la prima mezzora. Sarei voluto catapultarmi fuori dalla sala urlando ritirata dopo la prima ora del film...

Vanitoso,logorroico,banale,stereotipato,recitato male, piatto, privo di emozioni.
In questo film c'è un solo vero attore: Johnny Depp, la cui onnipresenza da protagonista nella pellicola non può che non annoiare lo spettatore.
Il regista strizza l'occhio a Depp in ogni secondo del film, il risultato è una comicità forzata e calcolata, quasi vanitoseggiante sul divo che è nella parte, ma che si può vedere in maniera simpatica per una mezzoretta non per circa 2 ore e 30. Nel primo film, l'effetto sorpresa aveva giocato un fattore importante, mi era piaciuto, era abbastanza originale.

Se dal lato comico dopo un pò il film annoia, dal punto di vista della trama sprofondiamo negli abissi. Una trama inutilmente cervellotica e complicata che porterà a una non fine del film (particolare che odio, i film che non finiscono) ci porta a scoprire una serie di personaggi interamente creati in CGI, che fanno diventare il film un Guerre Stellari dei mari (leggi = ciofeca).

Orlando Bloom meriterebbe un capitolo a parte, è stato capace di rovinare un buon film come le crociate, figuriamoci qua dove fa la parte del fidanzato geloso (indovinate la sua espressione di gelosia?), Keira , la Giovanna D'Arco della Walt Disney, del resto sembra quasi ridere delle cacchiate che dice il suo personaggio, e la sua interpretazione è completamente fuori ruolo e senza pathos.

Vi dirò l'unica parte che mi ha emozionato è vedere il polipone gigante che a un certo punto sbuca dalle acque, e ho detto tutto. Tanto vale che andavo al luna park.
In conclusione è il classico film in cui per lo meno va apprezzato lo sforzo e il dispiegamento di mezzi, gli effetti speciali sono di assoluta qualità, ma ci sono unicamente quelli e per la noia mortale che mi ha preso dopo la prima ora, non posso che mettere il minimo.