PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA regia di Gore Verbinski

Vegetable man     4½ / 10  24/09/2006 12:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è piaciuto per nulla.
La spettacolarità delle sequenze, le ambientazioni, la recitazione sopra le righe... tutto ciò che di buono c'era nel primo capitolo viene portato all'eccesso, fino a diventare una baraonda sconclusionata e priva di logica.
La trama è ridicola nel suo essere contorta e al tempo stesso avara di idee. Capisco che in un film d'intrattenimento questo elemento non sia preponderante, ma si poteva certo pretendere un po' di più!
Orlando Blomm e Keira Knightley sono statue di sale, irritanti nella loro fissità in ogni inquadratura. Depp tiene in piedi da solo la baracca.
Il peggior difetto del film è invece la durata eccessiva, tra l'altro neanche giustificata: la sequenza della tribù di selvaggi e il combattimento dei tre sull'isola sono estenuanti per lo spettatore. Qualche taglio?
Infine, la ciliegina sulla torta, un finale da "to be continued" (borioso e fuori luogo) che dovrebbe incuriosire lo spettatore, ma manca l'obiettivo.
Salvo solo alcuni effetti speciali e Depp, l'unico ad avermi strappato qualche risata.