PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA regia di Gore Verbinski

Invia una mail all'autore del commento Caio     7½ / 10  16/09/2006 04:34:45 » Rispondi
Due premesse: l'ho visto dall'una di notte alle quattro di mattina, e di certo non è stato facile seguire un film che comunque richiede una certa attenzione a causa della complessità della trama. Dall'altra sono molto ben predisposto verso questo "fantasy piratesco" che è "Pirati dei caraibi". Personalmente il film mi è piaciuto, un degno sequel del primo episodio a mio parere. La trama è molto suggestiva e fantasiosa (il meccanismo di questa nuova maledizione forse ancor più della prima), gli effetti speciali sono molto belli e le ambientazioni curate in ogni minimo dettaglio a dir poco fantastiche ed evocative. Quello che non va a mio avviso è l'eccessiva lunghezza del film con alcune scene (in particolare alcuni scatch comici) veramente superflui e poco inseriti nella trama. D'altronde la scelta di dividere la storia in due film produce quello che possiamo definire "effetto matrix", per cui il primo film risulta avere un ritmo diverso rispetto alla dilatazione che invece caratterizza questo secondo episodio. A volte si perde un pò il tono avventuroso e il pathos di alcune scene d'azione a causa di una comicità un pò troppo sopra le righe....peccato. Comunque, nonostante questo, non credo affatto che deluderà i fan della serie, gli elementi per lasciarsi coinvolgere in questa incredibile avventura tra i sette mari ci sono tutti...godetevela (possibilmente non di notte!).