PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA regia di Gore Verbinski

Invia una mail all'autore del commento sb6r     3½ / 10  14/09/2006 10:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho pensato per qualche minuto a come esordire per rendere l'idea del mio stato d'animo dopo la visione, giungendo alla conclusione potrei benissimo dire: che palle!
C'è qualcosa che permea il film ad innervosire, un fastidio costante; si potrebbe quasi definirla noia ma in realtà è qualcosa di diverso, leggermente più personale, forse una stonatura o un andar errato nello scorrere delle immagini. Come si potrebbe definire e raccontare un film incentrato su di una storia fantstica di pirati e mostriciattoli vari con uno spiccato senso dell'umorismo di bassa lega? Non si sa mai se buttarsi a capofitto nell'evolversi delle vincende con la canonica empatia per i personaggi sapendo che presto una battuta fuori luogo o una delle tante scene ridicole disturberanno le nostre fantasie, o se prendere tutto alla leggera ridendo per un'ironia da cartoon. Personalmente io consiglierei fin da subito un profilo basso, meglio ancora la mancata visione preventiva.
Le atmosfere seguono un valzer di qualità: un balletto infinito tra il bello, l'esagerato e il sottotono. Si comincia con una discreta sequenza d'immagini, piacevolmente scolorite ottime per conciliarsi col racconto per poi prendere letteralmente il largo in un turpiloquio di animazione, colori e chiasso. Sì, proprio chiasso; la colonna sonora è senza ombra di dubbio pensata per essere dimenticata, o meglio ancora per passare inosservata. Il rumore è l'unica cosa che più le si avvicina e ciò non è un bene. Il capitolo personaggi è da antologia del cinema, ovviamente in senso negativo: sono gli stereotipi di sè stessi; dei luoghi comuni animati, stilizzati perfino nel carattere e impersonali come una folla, si vedono principalmente se hanno da dire qualcosa di scontato e per il resto del tempo stanno in disparte senza colpo ferire. Il salvabile, che non si sa se si salverà nel film, è manco a dirlo il buon Deep: è rimasto fedele al primo, senza snaturare quello che sembrava un pesce fuor d'acqua in questo sequel dal target "Disneyano". Se poi desideriamo farci del male passiamo alacremente ad analizzare la trama che, ammettiamolo, è la fotocopia del primo con qualche variante in più, di troppo. Qualcuno, un grosso brutto e cattivo mette qualcosa in un luogo. Nasconde la chiave da qualche parte e Jack Sparrow deve ritrovare il tutto per qualche motivo; seguito nell'impresa dai soliti personaggi da melodramma greco. Sì: è banalmente ovvia. Naturalmente la scontata storiella è camuffata da decine e decine di momenti movimentati, combattimenti, mostroni marini, navi di legno, taverne malfamate, leggende narrate, puzzo emanato, pianti finti, piante finte e via discorrendo... Ma inutile dirlo, non regge e crolla inesorabilmente nel baratro del blockbuster, semmai ne fosse mai stata fuori.
Ah, quasi dimenticavo... siccome le disgrazie non vengono mai sole sappiate che la durata è pressochè paragonabile ad un anno su plutone e il terzo capitolo sta giungendo sulle nostre teste a velocità supersonica. Uomo avvisato...
Andre85  14/09/2006 10:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
effettivamente hai detto tutte cose sensate, ma credo che il tutto dovevi prendero un po più alla leggera, nel senso che questa trilogia è fatta per i piccini picciò
Invia una mail all'autore del commento sb6r  14/09/2006 10:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennò! In sala c'erano tutti vetusti ragazzi e adulti. E si divertivano pure 'st'infami... In ogni caso il primo era guardabile e neanche troppo per piccini, direi più da bocca buona.
Andre85  14/09/2006 10:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece ho trovato una colonia di marmocchi e qualche vetusto ragazzo, anche se in questi giorni al cinema non c'è un granchè
Invia una mail all'autore del commento sb6r  14/09/2006 10:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti d'interessante ci sono solo Patto Criminale e Volver. Stop.
Andre85  14/09/2006 10:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
togli pure volver che da me non c'è :(

azzo di almodovar ancora non ho visto nulla...devo rimediare in fretta

cmq. tornando al film visto che ""bella ragazza"" che è keira? ha un viso stupendo e pensare che era sull'orlo dell'anoressia
Invia una mail all'autore del commento sb6r  14/09/2006 11:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah! Se ti sente Lot ti banna seduta stante...

Si e caruccia ma un pò mascolina nei tratti, soprattutto per quanto riguarda il connubio mascella-zigomi. Però è bella, ti do ragione.
Andre85  14/09/2006 11:15:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero ha la faccia quasi tonda, questo film lo ha girato per buona parte con gli exstencion, visto che li aveva tagliati per girare domino.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  14/09/2006 11:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

rox special  14/09/2006 17:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo...è gia in programma il terzo?
Invia una mail all'autore del commento sb6r  15/09/2006 09:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si mormora che l'abbiano già girato assieme al secondo; come Matrix reloaded windows and revolution error system ctrl + alt + canc.
rox special  15/09/2006 18:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh my godness...
Constantine  14/09/2006 12:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente mezze misure eh? Lestat 9 e tu 3 1/2... io mi piazzo in mezzo va'...
Invia una mail all'autore del commento sb6r  14/09/2006 14:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mezze misure? No, mai.