IL PRANZO DI BABETTE regia di Gabriel Axel

antoniuccio     9 / 10  04/10/2007 21:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto questo film due volte, la prima rimasi deluso poiché ero reduce da La mia Africa, uno dei film di cui sono particolarmente innamorato, ed anche perché abbastanza giovane.
Adesso con la vecchiaia certe cose si gustano meglio, e si impara anche che tutto ciò che si affronta a tavola lo si risolve con diverse armi, con diverso spirito, con diversa capacità.... Insomma, sedersi a tavola diventa un vivere diverso dal solito....

Le atmosfere sono senza tempo, tanto che si procede in continuazione tra il passato e il presente quasi senza percepirne la differenza; i sussurri sono amplificati dal silenzio; la pace del paesino è quasi irreale, ma dà risonanza al tutto.

Babette è un fulmine a ciel sereno, una rivoluzione: la voce del cuore, sopita in troppo silenzio. E quando l'amore si trasfonde nei preparativi di un pranzo, quello che scaturisce non è cibo per il corpo, ma per l'anima. E tutto ciò che si era tenuto pacato, riprende il posto che era suo dal principio.