THE DEAD - GENTE DI DUBLINO regia di John Huston

Vlad Utosh     9 / 10  15/12/2013 02:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un velo di malinconia caratterizza tutto il film di Huston(tratto da un racconto di Joyce) e sfocia in un finale carico di riflessioni. Già durante la cena, in apparenza allegra e spensierata, il gruppo di parenti e amici uniti per trascorrere l'epifania si lascia rapire dai ricordi, così dolci e così amari, perché ti rammentano che il tempo passa e certe emozioni forse non torneranno più.
Gli attori teatrali esibiscono una splendida interpretazione, brava Cathleen Delany (zia Giulia) mentre canta "ornata per le nozze" con quella sua espressione.
Il monologo finale di Gabriel è di quelli che lasciano un segno indelebile; trascende la sola crisi di coppia e volge i pensieri verso l'ineluttabile fine che ci aspetta(ombra fra le ombre) e che non risparmierà nemmeno questo apparente solido mondo.
Cade la neve e mi chiedo cosa resterà del nostro passaggio, delle nostre preoccupazioni, di fronte all'eternità e al probabile oblio della morte entropica.