FURYO regia di Nagisa Oshima

BlackNight90     10 / 10  27/08/2010 03:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso capolavoro di Oshima, uno di quelli che ti entra nel cuore e non ne esce più, entra prepotentemente nella mia personale top25.
Quello di Oshima è il cinema delle pulsioni, della vera natura dell'uomo, della libertà frustrata dal vincoli dei costumi sociali e, in questo caso dalle catene dell'irregimentazione militare, è l'uomo che è divorato dall'interno e dall'esterno.
E' l'impossibilità provata di avvicinare due culture agli antipodi e allo stesso tempo la constatazione che negli uomini, nel loro destino e nelle sofferenze comuni si trovano gli unici punti di contatto: così come Yonoi e Celliers sono uguali per l'impossibilità di liberare se stessi e il loro dolore, uno legato all'altro dalla passione, l'altro legato al passato dal rimorso per il fratello, basta un semplice bacio a far crollare secoli e secoli di ottusa disciplina militare, segnando il loro destino; allo stesso modo Lawrence e Hara si riconoscono alla fine fratelli e non uno vincitore e l'altro vinto, perché intusicono entrambi che tutte le loro ideologie sono fallite.
Non c'è impero americano, inglese o giapponese a uscirne vittorioso perché nessuna guerra è mostrata, c'è solo l'impero dei sensi e della passione di cui Oshima si era già fatto portavoce, questa volta più umile e contenuto ma comunque implacabile
Indimenticabili Kitano, Bowie e Sakamoto, le cui musiche meravigliose creano un contrasto straniante e viscerale con le immagini e al tempo stesso raggiungono con esse una concordia già dichiarata nel titolo originale, 'Merry Christmas Mr. Lawrence': l'augurio di uno straniero ad un altro, per una volta un augurio sincero e valido per sempre come il sorriso triste di Kitano immortalato nell'ultimo fotogramma. Lacrime.

"Learning to cope with feelings aroused in me
My hands in the soil, buried inside of myself
My love wears forbidden colours
My life believes in you once again"
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  20/01/2011 15:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottima analisi. Non potevi recensirlo meglio di così
BlackNight90  21/01/2011 01:35:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pier91  21/01/2013 12:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lacrime: anche io.
BlackNight90  21/01/2013 23:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, col tuo commento mi hai fatto tornare in mente il finale :°(
ma son sempre belle sensazioni dopotutto!