FURYO regia di Nagisa Oshima

andrea90     9 / 10  03/04/2023 13:53:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con la dipartita del grande Ryuichi Sakamoto che raggiunge il Duca Bianco nell ' altra dimensione ,ormai di questo film rimane ben poco nel Mondo di oggi.
Se cercate un tipico ,classico War-Prison Movie tipo " La Grande Fuga" o " Stalag 17" o ancora peggio alla " il Ponte sul Fiume Kwai" non visionatelo perché rimarrete molto delusi... viene classificato come film di guerra per via del periodo storico e ambientazione (1942, Isola di Giava) ,ma i legami col genere sono molto,ma molto marginali.
Malgrado i presupposti ci fossero tutti nel film non vi sono particolari crudelta' o decapitazioni , il sangue che si vede e' pochissimo...
Non ci sono neanche scene madri particolari se non quella finale del Bacio ,che raggiunge vette di Pathos e Tensione straordinarie.
Non e' questo che Oshima voleva trasmetterci.
"Furyo" e' un film fatto di attese, profondi silenzi, sguardi furtivi e anche di tanta Diffidenza e Paura verso cio' che non si conosce o si percepisce come lontano e inpenetrabile, pericoloso se vogliamo.
Visivamente straordinario ( una fotografia che sembra quasi in luce naturale ,con effetti cromatici sublimi), di difficile comprensione in diversi momenti, soprattutto per noi occidentali ,cerca di andare in profondita' sul divario enorme che separa due mondi e due culture ( Oriente e Occidente) rappresentati dai 2 indimenticabili protagonisti,che non a caso erano 2 Star della musica internazionale.
Si perche' Oshima ha sempre creduto nella Musica come strumento di collegamento tra popoli e culture.
Ed e' proprio la musica l' elemento più memorabile ,opera del grande compositore Sakamoto, scomparso pochi giorni fa che diede vita a brani ("Forbydden Colours" su tutti) destinati a rimanere nella storia della Musica.
Per David Bowie il film della vita.
Unico nel suo genere ,un film da custodire preziosamente e tramandare così come l' opera musicale dei suoi 2 protagonisti.