TRAVOLTI DAL DESTINO regia di Guy Ritchie

Goldust     4½ / 10  10/10/2019 16:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritchie esce dalla comfort-zone cinematografica dei suoi scoppiettanti action urbani per firmare questo inutile remake, perdendosi per strada gran parte delle annotazioni politiche e civili che erano alla base del film della Wertmuller del '74 ( anche se, a sua parziale discolpa, va detto che il duro clima sociale di trent'anni prima non era ovviamente più replicabile negli anni duemila ). Un'operazione di carattere commerciale dall'esito però sicuramente fallimentare, a partire dalla scelta di ******* - ai tempi moglie del regista - come interprete femminile, fredda come un iceberg e scolpita nel fisico come Giannini figlio, il quale si arrabatta come può per non sfigurare a cospetto del padre, già interprete dell'opera originale. Ci si gioca così un altro caposaldo fondamentale di quel film, ovvero la tensione erotica che si viene a creare tra i due naufraghi protagonisti, ed a visione ultimata le cose da salvare sono proprio poche: i paesaggi mozzafiato del mediterraneo sicuramente, alla quale aggiungo una simpatica sequenza onirica dove ******* canta e balla in riva alla spiaggia.
Amo il cinema di Ritchie, ma questo è un flop bello e buono.