IN NOME DEL POPOLO ITALIANO regia di Dino Risi

VincVega     8½ / 10  14/07/2021 18:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vittoria e i conseguenti festeggiamenti dell'altra sera della nostra nazionale di calcio contro l'Inghilterra, mi ha fatto tornare alla mente lo splendido finale del film di Dino Risi, quasi visionario nel dipingere nel viso e nei modi del personaggio di Santenocito (interpretato magistralmente da Gassman) il classico Italiano medio che furbescamente e ambiguamente si fa largo nella vita ai danni del prossimo. Il magistrato Bonifazi (un grande Ugo Tognazzi) lo vedrà tra la folla in più di un'occasione nei festeggiamenti in piazza e questo cambierà le carte in tavola. Un film da vedere assolutamente anche per lo scontro tra due grandi attori protagonisti.
Mic Hey  04/01/2023 23:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, ma in che senso lo vede tra la folla ? non erano allucinazioni ? o forse il regista ha voluto lasciare il dubbio ?
Mic Hey  04/01/2023 23:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
VincVega  18/01/2023 11:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, era "vede" tra la folla, lo vede solo lui, più che allucinazioni è il personaggio di Santenocito che si forma tra la gente in quanto archetipo, quello che rappresenta.