IN NOME DEL POPOLO ITALIANO regia di Dino Risi

GianniArshavin     8 / 10  24/06/2016 18:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito nel periodo magico di Dino Risi , In nome del popolo italiano è un grande film di denuncia sociale che si incastona al meglio fra le pellicole imperdibili di questo filone.
La pellicola poggia su una trama di grande fattura che intreccia giallo e critica sociale , ha un ritmo sostenuto e non presenta nessuna sbavatura in fase di scrittura.
Ovviamente il punto forte dell'opera sono i dialoghi e i confronti verbali fra Ugo Tognazzi , magistrato comunista disilluso ma dal forte senso della giustizia e Vittorio Gassman , imprenditore senza scrupoli che si è arricchito grazie a brogli e azioni economiche di dubbia moralità. I duelli fra i due , il continuo confronto politico,morale e sociale sono la colonna portante della pellicola e rappresentano anche il definitivo scontro cinematografico fra due ideologie cosi contrapposte .
Magnifici i due attori protagonisti , con Tognazzi che la spunta di poco sul comunque perfetto Gassman.
Altro punto di forza del titolo è il finale: geniale , cattivo e che lascia molto da pensare anche a visione conclusa.
Dunque merita un posto di tutto rispetto nella nostra cinematografia In nome del popolo italiano ,forse meno famoso rispetto ad altri film simili ma non per questo meno valido. Qui ci troviamo dinanzi ad una delle vette del cinema di Risi che vanta uno dei migliori duelli cinematografici mai realizzati.