H2ODIO regia di Alex Infascelli

julian     4½ / 10  05/10/2008 20:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che avevo letto recensione e gran parte dei commenti su questo sito, ed ho affrontato il film con l'idea fissa che fosse una cazz.ata, ma ogni singola frase pronunciata mi è parsa banale. E forse non conta che ero stato influenzato precedentemente, è proprio così...
L'idea sarebbe stata anche buona (molto buona davvero) se fosse stata affrontata diversamente, senza presunzioni, senza forzature che vogliono far sembrare il film poetico e incomprensibile.
Ma Alex Infascelli, che millanta un ego smisurato, pecca di eccessiva autostima e allora risulta ridicolo più e più volte: attrici fastidiose, scene senza senso, pessimi discorsi ("anche l'orso Yoghi era un drogato, avrebbe rubato persino uno stereo per un barattolo di miele").
E poi perchè il diario viene scritto in inglese. Perchèèèèè ??????
Maledetta lingua che ha invaso il mondo. Forse Infascelli doveva dimostrare la sua internazionalità e la sua predilizione per il mondo americano in cui ha vissuto.
L'anomala procedura di distribuzione è stata spiegata dall'Infascelli come una tattica per evitare le limitazioni alla sua libertà registica che le grandi produzioni impongono (essendo lui un gran regista...) e la locandina invece non può che essere l'ultima invenzione per rendere visibile il film agli occhi degli appassionati.
Purtroppo tutte queste trovate con l'unico scopo di guadagnare al film l'appellativo di "strano" e "atipico" lo riducono ancor di più in un'operazione fallimentare, bocciata in pieno da tutti e, da noi si direbbe, in una sbruffonata.

Ah e ovviamente ridicola la pretesa di affrontare l'argomento della sindrome del gemello evanescente.