H2ODIO regia di Alex Infascelli

Titto     5 / 10  29/06/2006 17:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa distribuzione alternativa alla lunga sta diventando fastidiosa: prima annunciano che grazie al successo di tutte le copie vendute in DVD (si ma poi in quanti lo hanno effettivamente visto?) il film verrà anche proiettato al cinema (quando e se non si sa), poi appare Domenica 2 luglio su Mtv...
C'è qualcosa che non quadra. Inoltre il film ha delle splendide immagini che solo su un grande schermo da cinema vengono valorizzate. Mi sembra che Infascelli sia troppo avanti con i tempi uccidendo così il suo progetto per questioni esclusivamente economiche, ormai infatti è evidente che tutto questo giro di DVD e Tv sia solo per i soldini.

Il film non è bello.
Nonostante la lode per essere riuscito a realizzare un film "psichedelico" sognato da tutti i registi moderni, direi che è piuttosto deludente e sbilanciato: le immagini e le atmosfere sono interessanti (almeno all'inizio). Uno dei problemi sta nelle attrici che appena aprono bocca fanno subito intuire allo spettatore di stare di fronte al solito film italiano di bassa lega ma in questo caso molto meno modesto.
Un'altro problema è la storia, un incubo che porta a un tragico epilogo.... evidentissimo dai primi 5 minuti ed è per questo che il progetto appare noioso oltre al fatto che le continue atmosfere malate (e con i personaggi troppo italianizzati, anzi troppo romanizzati nonostante l'accento straniero bislacco) e il ritmo perennemente uguale, insieme alla pretesa di ipnotizzare lo spettatore, alla lunga stancano. Spesso si ha inoltre l'impressione che le inquadrature siano state fatte un pò alla "c.azzo di cane" stile Lucignolo, per poi essere montate con lunghe dissolvenze incrociate ottenendo un risultato sicuramente d'effetto che però qualsiasi persona con una telecamera e un pc potrebbe realizzare.
Le metafore inoltre sono veramente banali, mi viene in mente, una su tutte, il personaggio mezzo stizzito che come Caronte porta le ragazze all'inferno....a presagire la tragedia.. che in realtà arriva troppo tardi mettendo a dura prova la resistenza al sonno o alla distrazione dello spettatore.
Nel complesso risulta essere un film banale e forzatamente paranoico - punto di forza per infascelli - (la menata del gemello morto alla nascita nella realtà non è un complesso così forte da influenzare tutta la propria esistenza), e soprattutto risulta evidente il declino della professionalità di questo regista (?), insomma questo è un film che davvero chiunque potrebbe fare (aiutato dal direttore della fotografia, dal montatore e dalla troupe) e questo è probabilmente il fattore piu fastidioso anche considerando i due precedenti "capolavori" che infascelli, credendosi un grande regista forse incompreso, ci ha regalato... alla faccia della modestia.
Effettivamente l'unica cosa che balza agli occhi, pensando al regista è la sua assoluta mancanza di modestia: è un progetto troppo presuntuoso, sembra quasi che l'autore dica: " Se non ti è piaciuto o non l'hai capito il problema è solo tuo perche io ho fatto un capolavoro".
Io credo che Infascelli dimostri dopo ogni suo lavoro di essere un mediocre regista con tante idee carine, forse innovative, ma troppo confuse. Mi chiedo anche perchè a questo tipo sia concesso ancora di fare film e mi domando perchè ho scritto un commento così lungo considerando appunto che l'autore di certo non merita tutta questa attenzione.

Consiglio ai cinefili di vederlo tanto per capire quanto sia basso, confuso, patetico e amatoriale il cinema italiano alternativo rappresentato per fortuna, o purtroppo, da un unico esponente.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/08/2006 10:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno, ma sei stato di manica larga col voto...
Titto  13/08/2006 15:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si forse si, però mi pareva piu umiliante un 5 secco dettato dall'indifferenza che un voto basso e "arrabbiato".
ciao