THE BIRD PEOPLE IN CHINA regia di Takashi Miike

quadruplo     7½ / 10  25/02/2007 19:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello bello questo film!!Anche se non c'entra assolutamente niente, mi ha fatto venire in mente "Una storia vera" di Lynch..
Entrambi i film indicano come i rispettivi registi siano in grado di fare un cinema più "tradizionale" ed entrambi lo fanno attraverso il tema del viaggio.
Miike sceglie un giovane salary man giapponese e uno yakuza come protagonisti di una bizzarra ricerca di una miniera di Giada in una sperdutissima regione della Cina.
Dai frenetici ritmi dell'odierna società giapponese si passa alla calma di una comunità rurale immerso in un paesaggio da sogno (quando uno ripensa a questo film, la prima cosa che viene in mente è il verde della foresta attorno al villaggio): interessante come lo stessa narrazione segua questo rallentamento man mano che ci si addentra nella cultura degli abitanti del paese.
Il viaggio, da puramente materiale, si trasforma in un'introspezione dei due protagonisti e in un'analisi della società odierna: grande pregio del regista è quella di avere una visione di essa reale, senza sconfinare nell'idealismo puro ed astratto.
E con questo Miike dimostra di poter far film senza una goccia di sangue, o quasi.....