AMERICAN PSYCHO 2 regia di Morgan J. Freeman

Jolly Roger     7 / 10  23/04/2013 00:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque: diciamo subito che questo film ha un nome importante, pesante, direi addirittura ingombrante. La conseguenza è che tutti si aspettano che sia perlomeno all'altezza (o poco al di sotto) del titolo che vanta, un po' come succede ai figli dei vip – eternamente sottoposti al paragone con le qualità dei propri genitori da cui traggono il cognome.
American Psycho è stato un film importantissimo anche a livello culturale, ha suscitato molto scalpore per essere stato il primo film horror a squarciare il velo della società affaristica, mostrando un serial killer differente da tutti quelli visti prima, i quali erano, per lo più, soggetti emarginati e devianti, completamente ai margini della società.
L'American Psycho era invece qualcosa di profondamente diverso, sia dall'Henry di "Henry Pioggia di Sangue", sia dalla ben più folkloristica banda di pazzi di "Non Aprite Quella Porta".

Tutto questa spataffiata su AP 1 la dico perché, mentre mi apprestavo a guardare American Psycho 2, ero pieno di pregiudizi: come potevano aver fatto un secondo capitolo di quel film?!
American Psycho è un film "stand-alone", un film che dice un'immensità di cose, ma le dice già tutte, togliendo spazio a qualsiasi possibilità o convenienza di aggiungere altro.
E invece…Invece mi sono proprio ricreduto. American Psycho 2 è infatti qualcosa di molto differente dal primo. O meglio: l'idea è sempre quella,

Tuttavia, AP 2 corre su un binario diverso rispetto ad AP 1: si scrolla di dosso qualsiasi velleità di aderenza alla realtà che aveva il suo predecessore, evita l'intento di descrivere e di riflettere su taluni aspetti della società e si libera da qualsiasi intento di critica sociale. Aggiungerei, infine, che abbandona totalmente alcuni aspetti un po' esagerati e grotteschi del primo film.
Spogliatosi di ciò, AP 2 è libero di costruire sé stesso come una black comedy totalmente fuori dagli schemi, col risultato di essere una storia molto fresca, cinica e spiritosa insieme. Inoltre, ho avvertito una sapiente ironia che passa quasi inosservata: sotto l'ingenua parvenza di un teen horror, il film contiene degli aspetti molto taglienti. Mi riferisco principalmente a due aspetti.

A tutto questo, si aggiunge che il film ha una costruzione perfetta, condita da un finale a sorpresa molto simpatico e crudelmente beffardo.
Insomma, più parlo di questo film, più mi convinco dei suoi pregi.

deliver  03/10/2013 00:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma la domanda e' questa: che diavolo c'entra col primo film ? Quindi, per legarlo al franchise di AP1, quando abbiamo di fronte una banalissima black comedy per le tv via cavo ??