ROMANCE & CIGARETTES regia di John Turturro

piernelweb     7½ / 10  19/11/2006 22:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Turturro, qui alla terza regia si sbizzarrisce in una pellicola che da libero sfogo a tutte le sue voglie di far cinema. Romance & Cigarettes è per tre quarti della sua durata una commedia irriverente e sopra le righe arrichita da riusciti intermezzi musicali. Il ritmo e la narrazione sono a tratti irresistibili e le gag da ricordare si sprecano; eccellente è l'apporto di un cast di assoluto livello (Winslet, Sarandon, Gandolfini, Walken e Buscemi su di un'unico set sono un'occasione più unica che rara) e la regia irregolare e disordinata di Turturro assume le sembianze più di un pregio piuttosto che di un difetto. Negli ultimi 15 minuti assistiamo ad un'inaspettata inversione di marcia e ci troviamo impreparati nel bel mezzo del dramma e del dolore più profondo. Il regista ci lascia perplessi, il finale non è mal diretto ma poco incisivo e sopratutto stride con tutto il resto alimentando una sensazione di sovrabbondanza di avvenimenti non necessaria e comunque troppo compressa nei 100 minuti scarsi di film. Forse è per questa doppia identità che il film è stato un fiasco colossale nei botteghini di mezzo mondo. Peccato perchè la prima parte è un vero gioiello dell'entertainment non convenzionale.
norah  20/11/2006 00:07:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco,e ora io che scrivo?
completamente d'accordo,soprattutto sulla seconda parte.
piernelweb  23/11/2006 19:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace averti preceduto... che vuoi farci? Peccato per il finale perchè rischiava di essere di gran lunga la migliore commedia dell'anno.