ROMANCE & CIGARETTES regia di John Turturro

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  15/11/2006 10:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero strano questo film di John Turturro,non è un musical(grazie a D.io) ma non è esattamente neppure una commedia e neanche un dramma.
Ci troviamo di fronte ad una pellicola originale ,una sorta di ibrido,politicamente scorretto e scurrile che nonostante l’approccio greve parla del sentimento per eccellenza:l’amore.
Supportato da dialoghi al fulmicotone,intelligenti,spinti, a volte in rima,a volte addirittura sfruttando i titoli delle canzoni(vedasi a tal proposito il duetto tra Mandy Moore e Bobby Cannavale), Turturro sforna un prodotto di non facile approccio ma sicuramente intrigante.
A far la differenza ci si mettono soprattutto gli attori,Gandolfini è da premio Oscar,bravissime la Sarandon e la Winslet,una parola anche per i divertenti comprimari e cioe’ l’ormai perennemente bizzarro Christopher Walken e il “sapiente” Buscemi.
“Romance & cigarettes” è un film dall’anima volutamente kitsch,con personaggi,luoghi,abiti e dialoghi fuori dagli schemi precostituiti ed al tempo stesso è in grado di inviare messaggi seri,è un inno alla vita,uno spot antifumo,un ode all’amore che dura per sempre….si ride e ci si commuove nel finale.
Per chi cerca una visione un po’ alternativa potrebbe essere il film giusto.