caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROMANCE & CIGARETTES regia di John Turturro

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Serlon     8 / 10  18/05/2006 11:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia a tratti musical, con una comicità grottesca, volgare e provocatoria. Ma le volgarità escono quasi innocenti, lasciando infine pulite le bocche dei personaggi.
La trama è semplice e classica, ma la regia e le interpretazioni tengono il livello molto in alto. Turturro sembra un po' sfottere ma più che altro divertirsi con la vecchia musical-commedia americana, dove i personaggi marginali fanno da coreografia ai cantati dei protagonisti. Qui, ovviamente, il tutto è grottesco-demenziale.
Kate Winslet sorprende per come si trova a proprio agio in mezzo a un cast di allucinati surreali come Susan Sarandon, Christopher Walken, Steve Buscemi, i fratelli Cohen e lo stesso Turturro, tanto da sembrare una veterana del genere. Del resto lei sembra saper rivestire qualsiasi ruolo, con quel suo bel viso che sa essere dolce o aggressivo al bisogno.
Un altro degno di nota è Christopher Walken, forse quello che spicca maggiormente per caratterizzazione sin da quando lo si vede arrivare con un dettaglio sul passo. Non hanno bisogno di presentazioni Susan Sarandon e Steve Buscemi, che non aggiungono molto a quello che hanno già fatto perchè hanno già fatto molto.
Il tutto gira attorno a James Gandolfini che, strano a dirlo, tra tutti è il personaggio più reale e umano, il perno attorno al quale gira il tutto. Umano fino a sentirne il respiro e a condividerne i sentimenti.
Unica pecca è un finale trascinato per troppo tempo, che finisce per sminuire una parte centrale ad alti livelli e togliere punti a quella che è un'ottima sceneggiatura. Un errore simile se può essere concesso a Turturro, che non ha una grande esperienza come regista, è difficilmente perdonabile ai fratelli Cohen.
.varg  19/05/2006 00:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento complimenti!
Analisi perfetta