TEX E IL SIGNORE DEGLI ABISSI regia di Duccio Tessari

Italo Disco     4½ / 10  30/01/2017 18:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un appassionato di Tex Willer quindi non posso fare paragoni con il fumetto non avendolo mai letto, mi sono approcciato al film più per curiosità che altro. Di primo acchito mi ha colpito (non bene) l'impostazione televisiva, poi a fine visione mi sono andato a documentare e ho scoperto che doveva essere l'episodio pilota di una serie televisiva mai realizzata. E non c'è da stupirsi il film è un pastrocchio sotto tutti i punti di vista con scarsità di mezzi e di idee ad affliggere qualsiasi componente artista e tecnica; e i residui dei gloriosi spaghetti-western (regista, attori e altri) mettono compassione mischiata a vera tristezza. Qui a salvarsi è giusto la bellezza di Isabel Russinova in versione mora, la presenza Cult di Gian Luigi Bonelli e qualche "graffiata" specifica del genere, ma non c'è niente di veramente nuovo e il déjà-vu è elemento costante della visione. Il mestiere non basta se non c'è vera passione. I personaggi Bonelli al cinema hanno avuto adattamenti uno peggio dell'altro (come dimenticare lo Zagor turco), ma qui almeno si avverte un certo rispetto che nell'ignobile riduzione di Dylan Dog mancava completamente. Posto numero 73 nella classifica italiana cinematografica 1985/86.