TURNER E IL CASINARO regia di Roger Spottiswoode

BlueBlaster     6½ / 10  18/01/2014 03:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finiscono gli anni 80 e con essi finiscono le partecipazioni di Tom Hanks alle commedie leggere di quegli anni che gli fecero da gavetta, e trampolino di lancio, per i grandi titoli hollywoodiani e la consacrazione qualche anno più tardi con ruoli che gli valsero moltissimi meritati premi.
Non servono tanti attori di contorno ma solo il carissimo attore affiancato da un simpaticissimo mastino imponente e bavoso dagli sguardi umani di nome Hooch...non è un fior fiore di commedie ma risulta gradevole e simpatica a sufficienza per ovvi meriti del cane, qualche situazione è davvero riuscita mentre la trama poliziesca è banalissima e usata solo come pretesto; pure la sottotrama sentimentale tra Turner e la donna non ha un gran senso ma alla fine che importa quando si guarda una commediola così, non ci si aspetta mica chissà quale sceneggiatura!
Purtroppo ci sono abbastanza limiti tecnici tipici delle produzioni minori di quegli anni e mi riferisco in specie al montaggio a volte scandaloso, bravi invece a far "recitare" il cane che sicuramente non è una cosa facile.
Sarebbe un filmetto sufficiente e banale ma quando ci sono i simpatici amici a quattro zampe ho il sorriso stampato ed il voto si alza un pò.