VACANZE DI NATALE '90 regia di Enrico Oldoini

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     3½ / 10  17/01/2013 04:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vacanze di Natale 90 è il primo dei cinepanettoni interpretato dalla coppia De Sica- Boldi ed uno dei primi della serie quando ancora non si distingueva un filone natalizio, vista l'intermittenza con cui venivano prodotti. In questo caso il regista Oldoini ci presenta un film banalissimo con una sceneggiatura terribile: un alternarsi confuso di episodi per nulla divertenti , senza trama, affidati solamente alle capacità attoriali che però nemmeno riescono ad emergere, a causa di una regia praticamente assente.
Unico personaggio ben costruito è quello di un Abadantuono, che però risulta sprecato in una storia inverosimile e dalla comicità e denti stretti.
De Sica, Boldi e Greggio veramente sotto tono; una Cucinotta praticamente ai suoi debutti del tutto inespressiva. Moira Orfei buffonesca ,ma ripetitiva.
Più che un film , sembra di vedere la ripresa di una prova teatrale senza direzione alcuna.