VACANZE DI NATALE '90 regia di Enrico Oldoini

THE_FEX84     4½ / 10  13/02/2008 15:30:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinepanettone natalizio passa nelle mani dello spezzino Oldoini,ma il genere e la formula non cambiano,anzi,peggiorano:la sceneggiatura firmata a più mani non aiuta a rendere minimamente godibile questa farsaccia che si snoda inanellando una serie di gratuite volgarità e di personaggi ridotti a macchiette da tv privata.Tremenda anche la messinscena,con dei fondali fasullissimi e la neve palesemente finta che scende fuori dalle finestre.Gli attori,cercano di salvarsi dalla stupidità delle vicende che li rendono protagonisti,proponendo il loro trito repertorio che a tratti strappa pure qualche centellinata risataccia(anche se l'umorismo è greve come di consueto):ci riescono un pò meglio Abatantuono(sprecato,ma in un personaggio di afono terrunciello piuttosto divertente),Boldi e DeSica(protagonisti di una parodia di"Delitto per delitto");pessimo il resto del cast(compresa una quasi esordiente Maria Grazia Cucinotta già espressiva come una statua,e un'imbarazzante Moira Orfei).Nonostante tutto,grande e desolante successo di pubblico.Oldoini tornerà a dirigere l'episodio successivo("Vacanze di Natale 91")con qualche new entry nel cast,ma con la stessa vuotezza d'ispirazione e le stesse stroncature esagerate della critica,tanto che dopo qualche altro analogo prodotto comicarolo abbandonerà progressivamente il genere,buttandosi nella fiction tv.