OCCHIO ALLA PERESTROJKA regia di Castellano & Pipolo

Italo Disco     2½ / 10  12/07/2013 21:09:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo di averlo visto da piccolo in televisione, ora non rammento bene se mi piacque o meno, comunque credo che lo trovai perlomeno accettabile, ma adesso...adesso è qualcosa di imbarazzante, ma la cosa che mi ha stupito di più è la totale mancanza di regia. Non che Castellano & Pipolo fossero 2 aquile come registi né che avessero uno stile di regia particolare, ma in questo film la macchina da presa sembra piazzata lì senza la minima fantasia, a tratti mi è sembrato di vedere quei pornazzi di Mario Bianchi di quegli anni, in pratica "l'eleganza" è la stessa. Greggio come al solito fa la parte del rampante gallo cedrone, ma quel tipo di personaggio lo aveva fatto già un sacco di volte e qua è solamente ripetitivo e stancante; Calà sembra un esagitato e impazza senza freni; Laganà che dovrebbe portare un po' di freschezza al film è il più svogliato di tutti, il fatto che il suo personaggio sia quello passivo rispetto agli altri 2 non è una scusa, recita veramente annoiato. Neanche caratteristi come Nicheli e Santonastaso fanno ridere, colpa soprattutto delle battute innocue che sono costretti a blaterare. Il film rimane giusto un pessimo documento di un periodo storico importante dell'Europa e di come si facevano film commerciali in fretta e in furia all'inizio degli anni 90. Mi ha fatto fare 2-3 sorrisetti niente più. Stendiamo un velo pietoso sulla musica inascoltabile di Zambrini, anche se nella scena in discoteca il dj passa 2 pezzi musicali ITALO HOUSE niente male ma oramai introvabili.