YUPPIES - I GIOVANI DI SUCCESSO regia di Carlo Vanzina

antoeboli     5½ / 10  15/05/2017 14:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che racconta uno spaccato dell Italia degli anni 80' , in quella che era un tempo la Milano da bere , fatta di divertimento,balli e locali stracolmi di ragazze e ragazzi di un certo rango sociale .
Un momento italiano , quello degli anni 80' , in cui il sistema capitalizio faceva si che il nosatro paese fosse uno dei più invidiati d'Europa , cosa che vista oggi fa nostalgia.
E credo che sia questo il motivp er cui Yuppies oggi venga così tanto acclamato , ovvero il fattore ricordi belli di tempi che furono .
Il film di Carlo Vanzina , con un quartetto di comici molto forti per l'epoca , mostra quel che si vedeva già e si vede ancora nelle commedie . Situazioni di doppi sensi , battute molto sottotono e situazioni di relazioni e tradimenti .
Molto deludente se pensiamo che è una pellicola di culto oggi , ma quello che ho guardato in un ora e mezza è tutto qui !
Le battute poi si ispirano tanto ai programmi tv , con tanto di citazioni di spot dell epoca e personaggi da spot , inseriti in un contesto che chi non ha qualche capello bianco faticherà molto a capire.