SHREK regia di Andrew Adamson, Vicky Jenson

Ringo90     5 / 10  10/01/2011 00:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shrek è il famoso e commercialissimo film che tanta fortuna ha portato alla Dreamworks, casa di produzione che non sa fare altro che sfornare americanate formato animazione. A me, incurante della massa, non è mai piaciuto troppo.
Gli riconosco solo due cose:
-Aver saputo cogliere il momento di crisi della Disney, causato dall'insofferenza per le fiabe considerate ormai superate, e approfittarne per fare un film che parodiasse proprio la Disney e le sue fiabe. Da qui ha avuto inizio una moda che ha poi travolto tutto il mondo dell'animazione americana. Ma sinceramente se devo scegliere preferisco di gran lunga le vecchie fiabe... almeno ti facevano emozionare. Shrek no, o in minima parte, ma solo questo primo capitolo (ho visto metà del secondo e non sono riuscita a continuare, agli altri invece non mi sono proprio accostata).
-L'unico personaggio davvero caratterizzato, il protagonista. Tutti gli altri servono solo a fare battutine e dopo un po' diventano davvero insopportabili (vedi il ciuchino per cui tutti vanno matti ma... boh? A me sta proprio antipatico).
Grafica non molto bella visivamente e forse neanche tecnicamente molto avanzata per il 2002.

Peccato: ho l'impressione che abbiano scelto di introdurre l'oscar al miglior film di animazione apposta per questo coso...