SHREK regia di Andrew Adamson, Vicky Jenson

daniele64     8½ / 10  23/11/2017 11:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'evoluzione del cartone animato (ormai neanche pių cartone, vista la supremazia assoluta dell'animazione digitale) raggiunge in questa pellicola una delle vette pių alte. Una computer grafica veramente eccellente al servizio di una storia una volta tanto originale e divertente (che ribalta e rivoluziona i classici canoni favolistici) costruita per piacere ai "piccini" ma pure per soddisfare i palati dei "grandi". Non si contano le scene davvero comiche e le battute spassose, a volte persino politicamente scorrette. Completa la lussuosa confezione una bella colonna sonora, sia originale che non, ricca di vecchie hit rivisitate, che grazie a questo film hanno vissuto una seconda giovinezza o sono state riscoperte (penso soprattutto alla deliziosa "Allelujah" di Leonard Cohen). Insomma un vero gioiellino adatto a tutta la famiglia, che ha dato origine a diversi sequel, non tutti cosė riusciti. Complimenti alla Dreamworks.