LA SPOSA IN NERO regia di Francois Truffaut

impanicato     8 / 10  04/12/2014 23:15:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinque uomini uccidono davanti la chiesa un novello sposo e la moglie, per vendicarsi del torto subito, li uccide uno ad uno.
Sembrerebbe la trama di "Kill Bill" di Tarantino ed invece é quella de "La sposa in nero", girato circa 35 anni prima. Possiamo giá notare quindi quanto Truffaut fosse avanti con le idee ed i suoi film sono stati fonte di ispirazione per molti successivi registi. Questa pellicola peró deve molto alla cinematografia di Hitchcock sia nella base dell'opera, tratta da un romanzo di Woolrich che diede al regista britannico la base per realizzare "La finestra sul cortile", sia per quanto riguarda il reparto musicale con la collaborazione di Bernard Herrmann, collaboratore del maestro del brivido.
Definito noir e thriller, adesso verrebbe classificato come revenge movie, di quelli che manca un po' di sangue e potrebbe superare i coreani.
Un bel drammone che mi ha fatto empatizzare molto con la sposa, fino a pensare che facesse bene a realizzare il suo desiderio. Lei che voleva solo fare ció che bramano tutte le ragazze: sposarsi con l'uomo che ama. Ma non le viene concesso e allora la marcia nuziale diventa una marcia sinistra, di lutto, che non si riesce piú ad ascoltare nello stesso modo. Bella la metafora con Diana, dea della caccia.
Memorabile la performance dell'ancor bella ed affascinante Jeanne Moreau, in una delle sue migliori prove della carriera.
Assolutamente da vedere.