TIRATE SUL PIANISTA regia di Francois Truffaut

Thorondir     7 / 10  23/03/2023 11:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo nell'ambito della purissima nouvelle vague: tempi dell'inquadratura che aumentano rispetto al cinema classico, bruschi stacchi di montaggio, camera a mano, esposizione di nudi inusuali per l'epoca. L'impianto stilistico è quindi quello che muoveva i suoi primi passi nella rivoluzionaria Francia cinematografica dei sixties: a ciò si aggiunge la volontà di Truffaut di giocare con i generi e tra i generi; dal noir alla commedia, dal dramma sentimentale a quel finale puramente western (e Truffaut disse di aver voluto girare questo film solo per fare l'inquadratura della macchina che silenziosamente scivola sulla neve in una delle scene finali). E però, nonostante tale commistione e il suo sperimentalismo (o forse proprio per questo), il film è un po' raffazzonato, poco pregnante nell'utilizzo di un flashback che spiega forse fin troppo e con i temi principali che non vengono mai sviscerati, causa un film che è appunto quasi un gioco, un divertissement interessante ma anche incompiuto.