caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LETTO A TRE PIAZZE regia di Steno

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  07/06/2007 19:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertentissima commedia della solida coppia Totò-De Filippo.
La storia si concentra sul povero reduce dalla Campagna di Russia, tema cmq attuale in quel periodo (ispirato ad un reale accadimento avvenuto proprio nella città partenopea pochi anni prima), di cui ovviamente ne viene data una lettura in chiave comica.. certamente molto più divertente la prima parte del racconto, per dinamicità, duetti (anche qui si gioca molto con le parole stravolgendone il senso) e situazioni estremamente divertenti, dove la grande bravura dei due comici napoletani rasenta la perfezione (come non ricordare le scenette in camera da letto o i colloqui con l'avvocato).
Grazie anche ad una buona sceneggiatura nella prima parte del racconto si ride senza un attimo di pausa, ma questo è dovuto anche all'ausilio di una terza spalla di grande caratura (il bravissimo Aroldo Tieri) ..a differenza della seconda parte (dal viaggio in montagna) nella quale si perde di vivacità e molte situazioni sembrano protrarsi quasi per inerzia (i tentativi escogitai per sorprendere il rivale in amore in situazioni sconvenienti).. davvero una piccola perla invece il finale.
Inutile ripetersi ma davvero superlativa l'accoppiata Totò-Peppino De Filippo, nei tempi, nell'improvvisazione e nella capacità espressiva (anche giocata molto sul lato fisico) ..ovviamente una garanzia la regia di Steno ormai a proprio agio nel cogliere gli spunti di genialità comica del grande duo napoletano.
Altra piccola perla del cinema di Totò ..davvero imperdibile per chi ama il principe della risata!