RISCHIO A DUE regia di D.J. Caruso

Tuco ElPuerco     5 / 10  08/08/2007 05:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il classico film di genere,anzi,film per appassionati.
Il tema sono le scommesse sportive e si cerca cmq di far appassionare lo spettatore a questo mondo,visto che il film tratta tale argomento,attraverso una sceneggiatura apparentemente arguta ma alla fin fine fine a se stessa,scusate l'alliterazione.Il classico prodotto che basa tutto sul dialogo,anzi,sulle trovate acute (mi viene in mente quando Brad Pitt dice a Edward Norton al loro pimo incontro in Fight Club "Ti piace essere acuto?" "Si" "Beh continua pure ad esserlo...."),che non tentano altroche' di tener lo spettatore attaccato o quantomeno vicino allo schermo.Il classico film che puoi anche evitare di guardare e puoi anche solo ascoltare.Ed e' il classico film,continuero' ancora con l'aggettivo "classico",che quando finisce non te ne accorgi neanche perche' il finale e quindi tutto il film non ti hanno dato niente,se non un altra bella porzione di retorica americana,un altro chiletto di rapporti umani trattati all'americana,un ora e mezzo di concept movie alla americana....e badate bene che non parliamo di un otiimo Sesso e Politica,ma il pari o forse peggio di un Thanks for smoking qualunque.Purtroppo nel carretto sei perdenti c'e' anche un buon Al Pacino che spiazza non per l'interpretazione quanto per la scelta del doppiatore (eh si signori,il doppiatore fotte spesso il vostro/nostro giudizio, quanti 10 abbiamo dato a tizio caio e sempronio quando invece erano Ferruccio amendola o Giannini).
Come dicevamo.......IL CLASSICO film......da guardare e che si lascia ancor piu' beatamente dimenticare,senza verti neanche l'infimo piacere di poterci riflettere 2 minuti o godserne almeno due secondi ancora nella memoria di qualche scena,mentre te ne stai a letto e aspetti di addormentarti.
Il Classico buco nell'acqua,che come buco starebbe molto meglio in una ciambella piuttsto che nel vostro mobiletto portaDVD,io credo.