LE MELE DI ADAMO regia di Anders Thomas Jensen

julian     7½ / 10  03/06/2014 22:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da Dreyer e Bergman a Von Trier e seguaci del Dogma, il cinema nordico europeo si è sempre interessato a una visione cupa della vita, ad un gusto del nero e sovente si è concesso divulgazioni e indagini sul misticismo, tutto in forme via via diverse ma sempre perfettamente suggerite da una regia pensata. E non sarà un caso che gli scandinavi siano il popolo che più si suicida, la mancanza di luce è davvero insalubre.
Le mele di Adamo, in linea con questa tradizione, è una commedia nerissima, capace di giocare con personaggi e trama e di filtrarli in maniera iperbolica, tale da farli apparire un'autentica perculata alla fede: scomodamente realistica la rabbia di Adam nei confronti di ogni atto di eccessiva bontà o onestà, mentre il pazzesco personaggio del medico è di una comicità sudicia.
Forse abbastanza trascurabile un'eventuale lettura simbolica dei vari Adam, il melo, la torta, e in ogni caso non mi interessa. Mi ha ricordato un sacco Kill me Please, un gioiello belga di 5 anni più vecchio che probabilmente gli è debitore, e superiore. Sempre grandissimo Mads Mikkelsen.