LE MELE DI ADAMO regia di Anders Thomas Jensen

Spera     8½ / 10  22/02/2013 16:26:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più passa il tempo e più amo il cinema danese, soprattutto grazie a Nicholas Winding. Da ricordare inoltre che grazie alla Nordisk, una delle più vecchie case di produzioni cinematografiche al mondo, la Danimarca è spesso stata al centro di grandi e piccole produzioni già dai tempi in cui il cinema era solo un neonato quindi non dobbiamo meravigliarci che questo paese abbia una tradizione e una cultura cinematografica radicata e presente, le sue radici sono molto più profonde di quanto sembri. Qui ci troviamo di fronte a un film strepitoso, il cinema ha bisogno di nuove opere di questo genere, originali ed esilaranti. In realtà l'ho guardato più di un anno fa perchè sapevo ci fosse Mads Mikkelsen che è stato per me una vera sorpresa già dai tempi di "Pusher". E le aspettative non sono state affatto deluse ma anche tutto il resto del cast merita rendendo questo film una commedia nera che tocca diversi temi di rilievo: Adam è un neonazista appena uscito di prigione che viene mandato in una comunità di recupero dove il suo personaggio evolverà in maniera incredibile ma non sarà il solo. Male e bene si affrontano nello spietato gioco della vita che metterà a nudo le debolezze dei personaggi che vivono nella piccola comunità conferendo alla storia uno spessore alla quale non si può rimanere indifferenti. Ottime anche le musiche e la fotografia. Guardate "le mele di Adamo" e assaporerete la più gustosa torta di mele che avrete mai mangiato.