LE MELE DI ADAMO regia di Anders Thomas Jensen

K.S.T.D.E.D.     8½ / 10  24/03/2007 16:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy, ma..ma.. questo film..
Avete presente quando decidete di andare in chiesa per la funzione natalizia alle ore 24.00 e quando aprite le porte della stessa vi trovate nel bel mezzo di un rave? (so che non vi è mai capitato ma fate uno sforzo e cercate di immaginarvelo)Beh quella più o meno è la sensazione che si prova nel guardare “Le mele di Adamo”.Spiazzante, decisamente.

----SPOILER----
Che le vie del Signore fossero infinite lo si sapeva già, ma nessuno mi aveva mai detto che potessero essere anche estreme, surreali e ben oltre il bizzarro. Cinico, sarcastico, divertente e in gran parte destabilizzante, questo film danese affronta in modo estremamente lucido il netto contrasto tra l’ottusa cecità della fede (attraverso quella che a mio avviso è la relativa metafora, ossia il tumore di Ivan che non gli permette di affrontare la realtà) e l’altrettanto ottusa ignoranza del male (a sua volta rappresentato da uno dei peggiori crimini della storia, il nazismo); contrasto che con l’andare del film tende sempre più a sfumare, permettendo ad Ivan di aprire gli occhi su quanto gli è accaduto e su quanto gli accade e, al tempo stesso, dando la possibilità ad Adam di capire, per lo più involontariamente, quanto egli stesso, facendo del bene, possa essere utile nella vita di un’altra persona.
La torta di mele alla fine non rappresenta altro che la riuscita (in gran parte involontaria, ribadisco) del percorso intrapreso da Adam.
Come è ovvio, l’intera pellicola altro non è che una metafora, anche se a mio avviso non è necessariamente una rappresentazione di quali vie il Signore possa far intraprendere ai suoi fedeli per ritrovare la fede o una qualsivoglia pace interiore, ma un modo come un altro, in questo caso decisamente surreale oltre che originale, per far vedere come, semplicemente, si possa far del bene, aldilà di un Dio o di una qualche entità superiore che governa il tutto; riprova di ciò è il fatto che lo strumento utilizzato per rappresentare il percorso di redenzione, se così si può definire, di Adam siano proprio le mele, simbolo religioso indiscusso del peccato, nonché fonte di mali e debolezze dell’uomo cristiano.

I dialoghi, a volte diretti e cinici, altre volte sarcastici e divertenti, sono fantastici :
”Mi scusi un attimo. Adam mi spieghi perché a me hai dato 3 biscotti e alla signora solo 2?”
“Adesso non iniziamo ad accusarci tra di noi, Lambert era vecchio.”
“L’ultima frase che ha detto è stata : Sono pronto per morire.”
“Il tuo occhio non ha proprio niente, riprendiamo la discussione in macchina”
..e via dicendo.
Ottime anche le interpretazioni, dalla prima all’ultima; Mads Mikkelsen nei panni di Ivan, perfetto.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  08/06/2007 17:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o quando Ivan viene pestato a sangue nella navata della chiesa
e poco dopo ricompare in cugina
"faccio un salto al prontosoccorso vi serve qualcosa?"

ehi ma che spolier profondo
K.S.T.D.E.D.  08/06/2007 17:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah..l'avevo dimenticata.
No guarda veramente, non ridevo così tanto nel vedere un film da non so quanto tempo. Alcuni scambi sono di una genialità impressionante, tipo la frase che hai riportato anche tu.. su Lambert(ahahah).. fantastica.

Toh, hai visto che spoiler. Dopo averlo partorito sono rimasto una settimana buona steso sul divano per far riprendere il mio cervello dallo sforzo.. che oltretutto ha cercato nuovamente di darsela a gambe.

Invia una mail all'autore del commento Aliena  08/06/2007 17:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quella di lambert è strepitosa ma la situazione che la precede? ne vojiamo parlare?
Adam punta la rivoltella contro ivan così l'arabo
"***** ivan non avevi detto che si potevano usare le armi!"
uahahha

questo film è un gioiello ineguagliabile..

genuflettiamoci dinnanzi alla danimarca che ti ha concesso pure le tue righe di gloria

ehi questa tua storia del cervello mi ricorda una fiaba del culetto indipendente che leggevo a mio fratelloq uando aveva treanni

con questo non vojio assolutamente paragonare il tuo cervello a ...
quello di un bambino..

K.S.T.D.E.D.  08/06/2007 17:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso, ANCHE VOLENDO, non darti ragione. Avevi detto che su questo film ci saremmo trovati d'accordo e infatti.
Che poi anche quella dei biscottini: la signora tutta disperata a parlare del figlio che probabilmente restaerà paralizzato a vita ed Ivan che fa "scusi un attimo.. Adam ma perchè hai dato tre biscotti a me e solo due alla signora?". Che spettacolo di film.

Beh non esageriamo.. al massimo è Jensen che dovrebbe ringraziare me per le righe che gli ho concesso.

questo culetto indipendente.. ha qualcosa a che fare con una utente del sito? (ok ok..colpa mia)

Invia una mail all'autore del commento Aliena  08/06/2007 17:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio
e il figlio handicappato???
"anche io e mia moglio temevamo.. il 90% di possibilità che fosse handicappato.. ed ora è una gioia vederlo correre e fare i compiti sulla sua scrivania"

oddio..

cos'è sta storia del culetto di un'utente?
io non vedo il mio di **** figuriamoci se guardo quello delle altre
(no scusami..ma non ho proprio capito)

K.S.T.D.E.D.  08/06/2007 18:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi il bello è proprio quello. Tanta ironia e cinismo, per niente fuori luogo ma al contrario estremamente efficaci, su temi così tragici. E' inutile..geniale punto e basta.

Lascia stare.. si è perso il momento porno-comico.

Invia una mail all'autore del commento Aliena  08/06/2007 18:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già